Le sere d’estate, uscendo in compagnia, è facile che venga voglia di consumare qualche cocktail, ma, attenzione, anche questi hanno il loro apporto calorico e, spesso, può essere anche piuttosto consistente. Pensate che alcuni cocktail superano le 200 Kcal: 150 ml di Pina Colada hanno ben 265 Kcal, oppure la Caipirinha, a parità di quantità, ne ha circa 250. Tutto dipende dall’alcool ma anche dall’aggiunta di zuccheri, oltre che delle creme.
Quali sono allora i cocktail che si possono bere con maggiore tranquillità, senza far troppo danno alla linea? In prima linea abbiamo quelli preparati con champagne o prosecchi abbinati a succhi o puree di frutta, come il Bellini, Tintoretto o Mimosa, ma vi sono anche altri drink!
- Bellini
Il cocktail meno calorico è il Bellini, preparato mixando spumante, purea di pesca e ghiaccio. Si può bere in calici più piccoli rispetto agli altri drink, Considerate che un Bellini con 70 ml di spumante e 30 ml di purea di pesca contiene solo 31 Kcal.
- Buck’s fizz
Variante al Bellini, detto anche cocktail Mimosa, è preparato con succo d’arancia e champagne. Un bicchiere con 100 ml di spremuta e 50 ml di champagne apporta circa 75 Kcal.
- Gin Tonic
2 parti di Gin, 3 di acqua tonica, una fettina di limone e, ovviamente, ghiaccio: 150 ml di Gin Tonic così preparato hanno 120 Kcal.
- Aperol spritz
Preparato con 3 parti di prosecco, 2 di Aperol e una di soda, più il ghiaccio, l’Aperol
Spritz si piazza tra i cocktail più light. 150 ml contengono circa 88 Kcal.
- Negroni
È un drink con vermut rosso, bitter Campri e Gin, mixati in egual dose e accompagnati da una fettina d’arancia. Il suo apporto calorico, per un bicchiere da 140 ml è di 130 Kcal circa, ancora accettabile!