Ciliegie e proprietà benefiche: ecco perché è importante mangiare la frutta di stagione

Le ciliegie hanno tantissime proprietà nutrizionali, ecco quali sono.

Con la primavera arriva sulla nostra tavola una nuova ventata di frutta e verdura di stagione. Tra colori accesi e frutti dolci e succosi non possono mancare le ciliegie, forse il frutto più amato della primavera, insieme alle fragole.

Le ciliegie sono ottime alleate del nostro organismo e hanno importantissime proprietà benefiche e nutrizionali atte a ristabilire una buona salute. E poi sono buonissime!

Per apprezzare al meglio il loro gusto e beneficiare delle loro proprietà meglio consumarle fresche e appena raccolte, sebbene si possano mangiare anche come yogurt, conserve, gelati e dolci. Le ciliegie sono ricche di vitamina A, B e C, inoltre possiedono numerosi sali minerali e magnesio, ferro, zinco, calcio, zolfo, potassio e manganese. Sono ideali per depurare l’organismo: inseritele in una dieta detox e riuscirete a regolare l’attività del fegato oppure consumatele tutti i giorni insieme a molta acqua, vi depurerete da tutte le tossine rimaste nel vostro corpo.

Ricche di antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi limitando l’invecchiamento cellulare, inoltre le ciliegie hanno una polpa molto efficace contro le infiammazioni, rinfrescante e astringente, per tale ragione vengono utilizzate nei trattamenti di bellezza per depurare e ringiovanire la pelle.

Molti sportivi bevono succo di ciliegia perché è un concentrato vitaminico energizzante e ideale contro lo stress, per di più grazie alla melatonina naturale che contengono riescono a favorire il sonno. La presenza di potassio riesce a regolare la pressione del sangue e bilanciare l’eccesso di sodio, per questo sono ottime per migliorare la salute del cuore, infine hanno effetti diuretici e lassativi in virtù dei sali minerali che contengono e sono indicate, a dosi moderate, per chi soffre di stipsi.

Premi ESC per chiudere