Oggi essere vegetariani o vegani è un’abitudine alimentare (ma anche uno stile di vita) sempre più comune. Pare infatti che, nell’arco dell’ultimo anno, la percentuale di vegetariani in Italia sia aumentata dal 6,1% a 7,1%. Insomma bell’incremento che pare continuare il suo corso. Eliminare cibi di origine animale non è semplice e per questo i vegetariani sostituiscono molti alimenti con altri, ricercandone anche di insoliti rispetto alla tradizione gastronomica italiana.
Ecco allora la top 3 degli alimenti più ricercati dagli italiani per preparare nuovi piatti,vegetariani ma gustosi
Il tofu
Il tofu è un prodotto alimentare che viene anche definito formaggio di soia per il procedimento con il quale viene prodotto (simile a quello del formaggio appunto). Il tofu è, infatti, ottenuto dalla cagliatura del liquido che si ricava dai semi di soia. Ecco perché lo si trova anche sotto un altro nome, ossia caglio di semi.
Dal punto di vista nutrizionale il tofu ha un basso contenuto calorico(variano dalle 70 alle 130 kcal per 100 grammi di prodotto) , è privo di colesterolo e ha un contenuto molto ridotto di grassi saturi, (la cui quantità abbonda invece nella maggior parte dei formaggi tradizionali) ed è ricco di grassi polinsaturi.
Tuttavia il formaggio di soia non conteniene vitamina D e vitamina B
Il tempeh
Si tratta di un alimento, anch’esso proveniente dalla soia, in particolare dai semi di soia gialli e prende il nome di carne di soia per il contenuto di proteine che risulta piuttosto elevato: 19 g su 100 grammi di prodotto(si pensi che la carne di vitello neha circa 20)
E’ molto digeribile come il tofu ma ha un contenuto calorico più elevato (193 kcal per 100 grammi) e ha lo svantaggio di contenere una quantità maggiore di sodio perchè viene conservato in salamoia.
Il seitan
Il seitan è un impasto prodotto con glutine di grano tenero oppure di farro o khorasan (il khorasan è un tipo di frumento). Si presenta come un impasto adatto ad essere tagliato a cubetti o a fettine, e ha la caratteristica di essere un cibo altamente proteico: 100 grammi contengono ben 18 di proteine. Il contenuto energetico si attesta intorno alle 120 kcal. E’ ben digeribile, come anche il tempeh.
Questi alimenti dal contenuto proteico medio-alto non contengono però vitamina B12 e il valore biologico delle proteine è scarso.
Indipendentemente dalla discutibilità circa i benefici apportati e al loro impiego in diete vegane e vegetariane, questi alimenti possono comunque rappresentare un’alternativa per variare un po’ i cibi consumati durante settimana!