Cetrioli: benefici in tavola e in cosmesi

Con l’arrivo della bella stagione è tempo di insalate, per fare il pieno di vitamine e sali minerali e rinfrescare l’organismo. I cetrioli sono tra gli alimenti più indicati per queste preparazioni e sono un concentrato di benessere. Inoltre le sue proprietà lo rendono un alleato per la nostra pelle. Scopriamo allora insieme i suoi benefici:

   

VITAMINE, SALI MINERALI E ANTIOSSIDANTI

I cetrioli sono ricchi di vitamina K, vitamina C, e sali minerali tra cui magnesio, potassio e manganese. Quello che non tutti sanno è che moltissime delle sostanze in essi contenute si trovano nella buccia. Ecco perché bisognerebbe mangiare anche questa, dopo averla lavata accuratamente.

Ricchi di antiossidanti, inoltre, i cetrioli aiutano a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e di malattie croniche.

 

PER LA DIETA

I cetrioli hanno un basso contenuto calorico (16 Kcal ogni 100 grammi di prodotto) ed un elevato contenuto di acqua (ben il 96%). Tutto questo li rende un alimento ideale per mantenere la forma fisica, per depurare l’organismo ed idratarlo.

 

RIDUCONO IL COLESTEROLO

Diversi studi hanno dimostrato che i cetrioli contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Secondo alcuni ricercatori canadesi, questa capacità è da attribuire ai fitosteroli, alcune molecole contenute nei cetrioli. Secondo un’altra ricerca, i fitosteroli abbassano il colesterolo LDL del 15% nei soggetti non affetti da diabete ed ancora di più nei diabetici (26%). Anche la pectina, inoltre, contribuisce a questo scopo.

 

COME CONSUMARLI: Sì ALL’ACQUA DETOX

I cetrioli si consumano crudi, in insalata, conditi con olio e limone o olio e aceto, assieme eventualmente ad altre verdure e ortaggi, tra cui pomodori, radicchio e verdura a foglia verde.

Un altro modo per sfruttare a pieno i benefici dei cetrioli consiste nell’utilizzarli per fare l’acqua detox: lasciateli in acqua assieme ad altra verdura e/o frutta (ananas, sedano, limone, pesca) per ottenere un’acqua fresca e ricca di vitamine e sali minerali.

 

PER LA PELLE

I cetrioli vengono utilizzati anche in cosmesi per diversi scopi: grazie alla presenza di zolfo, schiariscono le macchie e decongestionano. Inoltre ravvivano lo sguardo e ringiovaniscono il contorno occhi riducendo le rughe di espressione e le occhiaie. Per questo motivo la polpa viene usata per maschere viso rinfrescanti ed idratanti.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere