Ebbene sì, le feste rappresentano un po’ per tutti una grande tentazione: le tavole sono ricchissimi di piatti elaborati e i dolci sono all’ordine del giorno. Il cenone di capodanno su tutti con la tradizione irrinunciabile dei 13 piatti differenti è di sicuro il pasto che più di tutti a ad incidere sulla nostra linea. Se volete trascorrere però un capodanno ricco ma leggero senza la preoccupazione di dover ingrassare, beh, sappiate che non è impossibile.
Ecco allora una serie di consigli utili per mangiare… senza esagerare:
- Se siete voi a preparare il cenone e se fate parte delle organizzatrici del menu, il primo passo è “truccare” il menu, inserendo ad esempio antipasti leggeri, a base di verdure. Per esempio potete inserire delle zucchine o melanzane grigliate. Stessa cosa si può fare per i primi. Ottimi i risotti con zucca o con funghi, da preferire a primi troppo conditi ed elaborati.
- Informatevi prima! Una delle cose che capita spesso è quella di sedersi a tavola affamati ed esagerare con l’antipasto. Sareste quasi già sazi, ma poi arriva il primo che, a saperlo che era il vostro preferito, vi sareste limitati prima per lasciargli spazio. Ecco, allora chiedete prima quale sia il menu, e selezionate i piatti che preferite.
- Oppure dosate. Cosa vuol dire? Mangiare poco e tutto. Evitate il piattone di pasta. Le portate sono davvero moltissime. Se vi piace assaggiare un po’ tutto, dovete limitarvi sulle dosi. Fate appunto degli assaggi di tutto. Resterà spazio anche per il dolce. Anche con questi o ne scegliete uno o ne assaggiate piccole quantità.
- Giocate di anticipo. Le calorie si sommano nell’arco della giornata, e anche della settimana. Cercate nei giorni precedenti a capodanno di mangiare in maniera leggera per poter compensare l’introito calorico del cenone. Giorno 31 dicembre fate un pranzo leggero ma concedetevi uno spuntino a base di frutta in maniera tale da non sedervi troppo affamate al cenone.