In autunno è tempo di castagne: ma sapete sbucciarle senza difficoltà?
Siete pronti per una scorpacciata di castagne? L’autunno porta in dote questo magnifico frutto ricco di proteine, fibre, vitamina C e sali minerali. Particolarmente nutrienti, le castagne sono iper caloriche e vengono comunemente utilizzate in cucina in tantissimi modi: bollite, arrosto, in forno o come ingrediente per dolci, minestre e zuppe.
Quando si devono preparare le castagne però c’è sempre un piccolo problema: come si sbucciano? Non è molto difficile, basta seguire alcuni pratici consigli che vi sveliamo di seguito:
– Bollite con olio
Se avete intenzione di mangiare le castagne bollite mettetele in un pentolone con abbondante acqua e aggiungete un cucchiaio di olio all’acqua di cottura: in tal modo sarà più semplice togliere la pellicina esterna senza romperle.
– Ammollo
Basta mettere le castagne crude in una bacinella immerse nell’acqua, dopo circa due ore potete lessarle.
– Al forno utilizzate l’umidità
Se cuocete le castagne al forno o in padella è necessario utilizzare l’umidità generata per sbucciarle facilmente: prima di cuocerle fate un taglio quindi, dopo la cottura, mettetele subito in un panno umido e lasciate riposare per circa 8-10 minuti. A questo punto l’umidità sprigionata permetterà di sbucciarle con estrema facilità.
– Crude in acqua bollente
Spellare le castagne crude non è cosa semplice: se proprio non volete cuocerle vi consigliamo per prima cosa di togliere la buccia con un coltello ben affilato, quindi lasciatele in ammollo in acqua bollente per 5 minuti e rimuovete la pellicina.
– Nel microonde
Facilissimo: incidete la buccia nel senso della lunghezza, cuocete nel forno a microonde per 1 minuto e quindi spellatele.