Per mantenere una perfetta e bilanciata alimentazione dobbiamo assumere carotenoidi. Scopriamo i loro benefici e quali cibi li contengono.
Se volete una corretta dieta non potete lasciar in disparte i carotenoidi. Si tratta di cibi con pigmenti colorati, dal rosso al viola, che sono contenuti in diversi alimenti che vengono esposti al sole.
Sono moltissime le verdure o le pietanze che offrono queste sostanze nutrienti e hanno una sola ed unica caratteristica: più il loro colore è intenso, più alto sarà il concentrato di caroteni. Per questo motivo, analizziamo i cibi in base al loro colore:
- Arancione: sono i migliori alimenti da cui assimilare carotene e sono carote, mango, zucche, albicocche e patate americane.
- Giallo: sono quelli con minor presenza di provitamina A. Da diversi cibi si possono ottenere caroteni gialli xantofili che sono utili per gli ottimi effetti antiossidanti.
- Rosso: in queste tipologie di frutta e verdura si può ottenere una grande quantità di caroteni con provitamina A attiva, come il licopene. Si fa riferimento ai pomodori, alle prugne e ai cavoli rossi. Anche i cereali e legumi sono ottime fonti di caroteni. Li possiamo trovare anche da derivazione animale, come il rosso dell’uovo, nel salmone e nel pollame.
- Verde: certe bevande a base di germogli d’orzo o l’olio di carota sono eccellenti, persino le alghe.
Tutta la frutta e verdura elencata portano incredibili funzioni benefiche a tutto il nostro corpo: in primis una funzione antiossidante incredibile, che può proteggerci da patologie come il Parkinson o l’Alzheimer. Una carenza di carotenoidi può portare anche a diverse malattie infiammatorie e cardiovascolari, inoltre questi alimenti combattono l’invecchiamento precoce del corpo.
Una delle sostanze contenute in questi alimenti è la luteina: previene diverse malattie alla retina ed è possibile trovarla in tantissimi vegetali dalle foglie verdi, come insalata, piselli e spinaci. Se invece volete avere maggior cura del vostro aspetto, sappiate che il betacarotene protegge la vostra pelle dai raggi solari e viene trasformata in vitamina A dal fegato, fondamentale per la vista, sistema immunitario e vari processi di cicatrizzazione.