Carciofi per la tua salute!

Sono ottimi, e sono anche salutari: sono i carciofi. Questi ortaggi, che vedono la loro stagione nella primavera sono davvero un concentrato di salute che non dovrebbe mancare dalle tavole e dovrebbe essere integrato in un alimentazione equilibrata e varia.

 

Le proprietà del carciofo, il cui nome botanico è in Cynaria scolymus, sono da attribuire ad una serie di sostanze in esso contenute, le quali, secondo recenti studi, sono benefiche in particolare per la salute del fegato, ma anche del cuore.  Quali sono queste sostanze?

 

Innanzitutto la cinarina, che conferisce al carciofo quel sapore un po’ amaro, ma benefico! Questa sostanza è un polifenolo, dunque un antiossidante. Ciò rende questo  ortaggio un amico indiscusso della giovinezza, in quanto aiuta a contrastare i radicali liberi. Inoltre la cinarina favorisce la diuresi. L’effetto colagolo che le si attribuisce (aiuta cioè la secrezione della bile), fa si che il carciofo protegga il fegato. Inoltre la cinarina  ha un effetto positivo relativamente all’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo (ldl) nel sangue. Al tempo stesso svolge una funzione ipotriclicerimizzante: contribuisce, cioè a mantenere bassi i valori plasmatici dei trigliceridi. Per tutte queste ragioni è un alimento ideale anche per i soggetti diabetici, ma anche per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.

 

A tal proposito, non bisogna dimenticare, poi, che il carciofo contiene anche potassio.

Il potassio è indispensabile per la sintesi delle proteine muscolari, nel metabolismo dei carboidrati  e contribuisce a mantenere stabili i livelli della pressione sanguigna, regolando inoltre il ritmo cardiaco. Inoltre il potassio interviene nella conversione del glucosio in glicogeno e aiuta ad eliminare le tossine, per un corretto funzionamento del fegato.

 

Il contenuto in ferro fa del carciofo un ottimo alimento anche per i soggetti anemici.

 

Come giovare allora di tutti i benefici del carciofo? E’ consigliato consumare regolarmente a tavola i carciofi, anche da crudi, ma è anche possibile preparare con i carciofi infusi dall’effetto detossinante e diuretico.

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere