I capelli per le donne sono uno dei punti forti, o al contrario, uno dei punti deboli se non ben trattati. Infatti, sbalzi di temperatura, il troppo caldo ma anche il troppo freddo, l’uso del phon e di piastre, colorazioni e trattamenti aggressivi, sfibrano moltissimo il capello. Il risultato è una chioma arida e denutrita, e a farlo vedere sono soprattutto le punte, anzi, le doppie punte.
Se volete evitare che ciò avvenga, e volete nutrire la vostra chioma senza ricorrere ad ulteriori prodotti artificiali, ecco una maschera fai-da-te realizzata con prodotti naturali: semplicemente mela e limone.
Quali i benefici?
La mela è un frutto ricco di acqua e di vitamine, ecco perché oltre ad essere idratante è anche particolarmente nutriente, dunque rinforza i capelli e previene la formazione delle antiestetiche doppie punte.
Il limone, invece, serve in caso di capelli spenti ed opachi; dunque dona lucentezza e vitalità senza appesantire i capelli. Va bene dunque anche per i capelli più grassi, ecco perché lo si trova spesso in molti trattamenti associato ad un prodotto più idratante o più grasso.
Inoltre sia la presenza del limone che quello della mela, fanno di questa maschera un composto dalla profumazione molto gradevole.
Ecco come prepararla:
Per realizzare questa maschera nutriente sono sufficienti una mela e mezzo limone.
La maschera viene applicata sui capelli bagnati, dopo che sono stati lavati con solo shampoo (no al balsamo dunque)
- Sbucciare la mela e ricavarne la polpa.
- Grattugiate la mela in una piccola ciotola e unitevi il succo del limone e mescolate il composto. Ricordate di aggiungere subito il succo del limone perché la mela tende ad annerirsi in breve tempo e il limone ostacola questo processo.
- Applicate la polpa così ottenuta su tutti i capelli, in particolare sulle punte e lasciate agire per circa 10 minuti, legando i capelli o avvolgendoli in un telo sottile.
- Risciacquate con abbondante acqua tiepida.
Per un risultato ottimale si consiglia di ripetere il trattamento una volta a settimana e di ridurne progressivamente la frequenza man mano che si vedono capelli più forti e nutriti.
Quanto alla tipologia di mele, vanno bene tutte, se però avete i capelli molto grassi preferite la mela verde!