Come calcolare calorie e zuccheri dei dolci natalizi

A Natale le tentazioni in tavola sono tantissime, le più golose sono i dolci tradizionali natalizi, quelli che, insomma, non si può fare a meno di assaggiare: torroni, pandoro, panettone sono solo alcuni. Ma quanto influisce il consumo di zuccheri sulla nostra salute? Tantissimo.

Gli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano (OGP) hanno condotto una ricerca relativa alle abitudini alimentari dei nostri connazionali facendo attenzione al consumo di carboidrati e in particolar modo dei dolci. Lo studio si è avvalso di un campione di 4 mila adulti, di cui il 54% donne.

Ciò che è emerso è che il consumo di dolci da parte degli italiani è eccessivo. Secondo i LARN in una dieta equilibrata gli zuccheri semplici dovrebbero rappresentare non oltre il 15% dell’introito calorico. Dallo studio emerge invece che sia uomini che donne introducono una percentuale di zuccheri semplici del 20% sul totale calorico. Come spiega la dott.ssa Michela Barichella, responsabile medico dell’UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica Gaetano Pini CTO di Milano e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Grana Padano, un eccessivo utilizzo di zuccheri favorisce lo svilupparsi di diabete e obesità, malattie che aumentano il rischio cardiaco. Per questo è importante prediligere nell’alimentazione i carboidrati a basso indice glicemico (IG). Gli zuccheri semplici e soprattutto quelli raffinati hanno un più alto IG degli zuccheri complessi.”

“Per ridurre il rischio cardiovascolare, il Diabete Mellito di II tipo e l’obesità, è fondamentale promuovere le linee guida per una sana alimentazione e adottare la dieta Mediterranea evitando di consumare troppo zucchero; presente in quantità rilevanti nei dolci e soprattutto in quelli che per tradizione mangiamo durante le feste.”

L’OGP ha stilato allora un elenco con che riporta il contenuto calorico, di carboidrati e zuccheri semplici dei principali dolci tradizionali natalizi.

Lo riportiamo testualmente:

PANETTONE classico 1.000g – 8 pz da 125g cad.
– kcal 416       Carboidrati totali 70g         Zuccheri solubili 29g –

Tipico dolce della tradizione artigiana milanese del periodo natalizio, ricco di uvetta e canditi.

MANDORLATO 750g – 6 pz da 125 cad
– kcal 469       Carboidrati totali 65g         Zuccheri Solubili 37g –

Prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale ricoperto di glassa alle nocciole, fiocchi di mandorle e zucchero, ricco di uvetta e canditi.

PANETTONE con ripieno e farcitura al cioccolato fondente 750g – 6 pz da 125g cad.
– kcal 511       Carboidrati totali 60g         Zuccheri Solubili 35g –

Un panettone classico ma farcito e decorato con tanto cioccolato fondente, senza uvetta né canditi.

PANDORO classico 1000g – 8 pz da 125g cad
– kcal 510       Carboidrati totali 63           g          Zuccheri Solubili 34g –

Dolce tipico di Natale della tradizione veronese, delicato, soffice, che contiene tanto burro e zucchero e corredato di zucchero a velo.

CREMA AL MASCARPONE 100g                                  
– kcal 371       Carboidrati totali 37           g –

Dolce al cucchiaio che spesso accompagna pandoro o panettone durante le festività natalizie.

TORRONE classico alle mandorle 100g
– kcal 479      Carboidrati totali 52g         Zuccheri Solubili 52g –

Dolce natalizio tipico di molte regioni italiane, composto da albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, o noci, arachidi o nocciole tostate.

MARRON GLACé 100g
– kcal 318       Carboidrati totali 75g         Zuccheri Solubili 60g –

Particolare lavorazione pasticcera della castagna ricoperta da una glassa di zucchero.

MARZAPANE 100g 
– kcal 442       Carboidrati totali 54g         Zuccheri Solubili 46g –

Dolce tipico del sud Italia, in particolare della Sicilia, è una pasta dolce composta da farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero.

MOSTACCIOLI 100g                                
– kcal 415       Carboidrati totali 69g         Zuccheri Solubili 49g –

Biscotti natalizi tipici delle regioni del Sud Italia, ricoperti di una glassa di cioccolato, mentre all’interno sono caratterizzati da una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere