Caffè verde: un aiuto alla dieta!

 

Se diciamo caffè pensiamo alla classica tazzina di caffè dal colore intenso e dal gusto forte. Ma in commercio è possibile trovare anche il caffè verde che altro non è che il caffè crudo, ossia caffè non torrefatto. Dunque il comune caffè che beviamo tutti i giorni è caffè verde sottoposto a torrefazione.

Le differenze tra le due bevande sono sostanziali.

 

L’aspetto

Lo dice il nome stesso. Il caffè non torrefatto è verde. Si presenta in grani in forma naturale, ma per la preparazione in cucina viene macinato per poter essere poi usato in infusione.

 

Il sapore

Il caffè verde ha un spore leggermente più amaro. Molti gradiscono il sapore naturale, altrimenti è zuccherabile a piacere, come facciamo comunemente con il caffè torrefatto.

 

Le proprietà

Benché entrambi i caffè contengano caffeina, il caffè verde ha un rilascio più lento della stessa. Se con il comune caffè la caffeina viene assorbita in circa 35 minuti, con il caffè verde l’assorbimento è lento e dilazionato. Questo consente di poter usufruire dei benefici della caffeina evitando quei fastidi cui molti sono soggetti, quali la tachicardia o l’insonnia.

Ma quali sono i benefici della caffeina? La caffeina, trasformata in teobromina,ha i suoi effetti positivi sul sistema nervoso centrale, comportando un aumento delle capacità di attenzione e risvegliando le attività celebrali, e inoltre promuove la liberazione degli acidi grassi dal deposito al circolo sanguigno . Dunque può aiutare la riuscita di una dieta basata su un corretto regime alimentare e  attività fisica.

Inoltre il caffè verde ha un ph 5, meno acido del caffè torrefatto e dunque meno lesivo per la mucosa gastrica.

Maggiore è inoltre l’efficacia dell’assunzione di vitamine del gruppo B e di alcuni antiossidanti come i polifenoli e l’acido ferulico e acido caffeico che contrastano i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce e svolgendo azioni antitumorali.

 

La preparazione

Addio macchinetta del caffè! Il caffè verde si prepara come un semplice infuso, con i grani verdi macinati e pestati, portando l’acqua ad una temperatura di circa 80 gradi (la temperatura è importante per evitare di perdere le proprietà) e lasciando in infusione per qualche minuto.

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere