Che una buona igiene orale fosse una pratica da adottare era cosa bene nota, ora però una nuova ricerca scientifica pone una nuova interessante chiave di lettura: l’igiene orale contrasta il rischio di tumore a esofago, collo e testa.
La ricerca pubblicata sulla rivista di settore Cancer Research ha analizzato i campioni orali di più di 122mila persone cui sono stati analizzati l’impatto del microbiota orale, cioè i batteri che ci sono all’interno della bocca, con la possibilità di avere un tumore all’esofago. Gli studiosi si sono basati su altri studi che avevano messo in relazione la flora batterica orale nelle parodontiti con il rischio di contrarre un tumore a testa e collo. La ricerca è andata avanti per 10 anni e i ricercatori hanno riscontrato 106 tumori all’esofago rispetto al campione osservato. Confrontando i dati tra i pazienti sani e quelli che hanno avuto un tumore all’esofago si è notato come i batteri Tannerella forsythia e Porphyromonas gingivalis, che si trovavano comunemente nei pazienti che avevano la parodontite, sono stati associati a un rischio maggiore di contrarre tumore all’esofago, in particolare per quello che riguarda l’adenocarcinoma. Come ha affermato Jiyoung Ahn, epidemiologo del Perlmutter Cancer Center di New York che ha diretto la ricerca “il nostro studio indica un ruolo potenziale da parte di alcuni batteri nell’insorgenza della malattia. Allo stesso modo è possibile immaginare che ci siano microrganismi la cui presenza risulta meno associata alla malattia oncologica. Queste conclusioni devono portarci a valutare maggiormente l’impatto del microbiota orale sulla salute, in questo caso l’esofago”.
I ricercatori hanno affermato che grazie ad una buona igiene orale e alla prevenzione, diminuiscono drasticamente le percentuali di contrarre tumori dell’esofago: è solo grazie alla pulizia dei denti accurata e personalizzata che si riescono così a prevenire gravi patologie. Per una igiene orale ideale è importante lavare i denti 3-4 minuti ogni volta dopo i pasti, o almeno per due volte al giorno.