Si tratta di un allenamento intensivo atto a migliorare resistenza e velocità e a tonificare i muscoli.
Avete mai visto i marine nei loro estenuanti training? Ecco, il loro allenamento è molto simile a quello del boot camp. Per essere più esaustivi dobbiamo dire che il moderno boot camp deriva proprio dagli esercizi che svolgono i soldati americani per prepararsi al meglio.
Si tratta di un allenamento intensivo e completo che ha ottimi benefici per il corpo: migliora resistenza e velocità e inoltre è un vero toccasana per tonificare i muscoli. Un programma ideale di boot camp prevede 6 settimane di allenamenti, meglio se a monitorare c’è un personal trainer o un allenatore che abbia il doppio ruolo di motivatore e di controllore.
L’allenamento è piuttosto semplice, qualsiasi sia il grado di preparazione del candidato: bisogna raggiungere l’obiettivo prefissato. A volte si tratta di fare flessioni e addominali, altre volte di correre e svolgere altri esercizi. Generalmente il personal trainer dà un lasso di tempo e gli esercizi da fare e chi si allena svolgerà il tutto ad alta intensità, un po’ come il crossfit. Ovviamente chi è più preparato farà, ad esempio, 20 addominali in 30 secondi, altri solo 5.
Il boot camp è molto faticoso ed è bene non abusarne per non sovraccaricare cuore e muscoli. Meglio dedicarcisi in un periodo limitato per potenziare alcune abilità: non c’è bisogno di nessun attrezzo, si tratta di esercizi a corpo libero e si possono fare ovunque, in un parco, in palestra o anche a casa propria.
Per prima cosa il boot camp prevede una fase di riscaldamento con 5-10 minuti di corsa, poi un’altra fase di stretching di altri 10 minuti. A questo punto si passa agli esercizi veri e propri, quelli di resistenza, equilibrio e velocità: flessioni, scatti, salti, etc. Al termine si ritorna a un defaticamento attraverso lo stretching per evitare problemi muscolari. Il boot camp è ideale da praticare in compagnia: in tal modo si riesce a creare più spirito di gruppo e si è più motivati nel raggiungere i propri obiettivi… proprio come i marine!