Bodyforming: potenziare e modellare

Mantenersi in movimento è di fondamentale importanza per il benessere psicofisico e per  mantenere la forma fisica o, quando serve, dimagrire e modellare il corpo. Il fitness offre svariate opportunità di scelta tra diverse attività. Oggi vi presentiamo il bodyforming, un’attività di potenziamento che interessa i  muscoli addominali e  dorsali, ma anche glutei, cosce e braccia.

 

Gli esercizi di potenziamento, spesso sottovalutati dalle donne, specialmente per il timore di aumentare la massa muscolare sono, invece, fondamentali, anche per dimagrire. E’ importantissimo infatti evitare che la massa muscolare si riduca poiché le cellule muscolari bruciano più energia degli altri tipi di cellule e, per tale ragione, chi ha una massa muscolare maggiore consuma di più e dunque ingrassa meno facilmente.

Inoltre questi esercizi rafforzano le ossa, aiutando a prevenire dolori articolari e osteoporosi.

 

Il body forming prevede, quindi, un programma di esercizi  che :

  • potenziano i muscoli
  • modellano il corpo
  • rafforzano le ossa.

 

Tali esercizi possono essere svolti sia a corpo libero che mediante l’impiego di attrezzi, come bande elastiche, palloni o pesi comunque esigui, essendo uno sport rivolto in particolare alle donne. Un eccessivo aumento della massa muscolare è un rischio che non si corre se si svolgono gli esercizi con regolarità  e secondo le indicazioni di chi di competenza.

 

Questi esercizi devono essere, inoltre, svolti per integrare l’attività di altri sport che si praticano abitualmente, come possono essere il nuoto o la corsa, al fine di modellare in maniera armoniosa ed efficace la silhouette.

 

Il bodyforming può essere svolto in palestre e centri benessere che propongono corsi settimanali durante i quali vengono elaborati programmi da eseguire sotto la guida di un istruttore, ma è anche possibile  svolgere gli esercizi da soli a casa, munendosi di un tappetino e degli eventuali attrezzi, qualora si volessero svolgere anche esercizi non a corpo libero.

 

Affinché gli esercizi siano realmente efficaci è molto importante svolgerli mantenendo una corretta posizione, anche per evitare di sottoporre la colonna vertebrale e le altre articolazioni ad un carico eccessivo. Inoltre non bisogna svolgere con fretta gli esercizi e prestare attenzione al ritmo con i quali si effettuano i movimenti, che deve essere regolare. Da non sottovalutare poi la respirazione: espirazione ed inspirazione devono essere coordinate con i movimenti della fase in cui si effettua lo sforzo e quelli di ritorno.

 

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere