Avere dei piedi curati è molto importante sia dal punto di vista estetico che da quello salutare. Se, infatti, avere piedi sani è indice di femminilità, al tempo stesso aiuta a evitare l’insorgere di disturbi come talloni screpolati, piedi doloranti, calli e duroni.
Spesso i malesseri del piede sono dovuti, o accentuati, dalla restrizione all’interno delle scarpe, ma anche dal contatto con la terra. Ad esempio, d’estate camminare in città con i sandali fa sì che tutta la polvere si depositi sui nostri piedi, creando un film scuro.
Una buona pedicure fatta regolarmente è molto utile, se non indispensabile, per avere piedi lisci e curati. Ecco allora le cose da fare:
Scrub, anche fai da te
Indispensabile per eliminare la pelle morta, l’esfoliazione dei piedi può essere fatta con appositi prodotti acquistati in farmacia ma anche con un composto da preparare in casa con semplici ingredienti: unite olio di oliva, zucchero e limone. Il primo ha proprietà idratanti ed emollienti, il secondo svolge l’azione meccanica di esfoliazione, mentre il limone è disinfettante. Lo scrub può essere fatto dopo un buon pediluvio.
Il pediluvio: ecco come
Benefico oltre che rilassante, il pediluvio dà una profonda sensazione di benessere oltre ad aiutare ad ammorbidire le parti dure per poterle eliminare con più facilità. Come fare? Riempite una bacinella di acqua tiepida (ricordate, non troppo calda perché i piedi percepiscono di più il calore, e questo può anche causare degli abbassamenti di pressione a chi ne soffre). L’ideale è l’aggiunta di olio essenziale di menta o tea tree che sono rinfrescanti. L’ammollo deve durare per circa 15 minuti. Se avete i talloni inspessiti, potete optare per un infuso di camomilla ed edera acquistato in erboristeria. Utilizzate dunque la pietra pomice per eliminare i calli e i duroni. Potete trovarla anche in forma di spatola, che è più pratica.
Tenete però presente che, quando la situazione di calli e duroni si è protratta troppo nel tempo, è meglio rivolgersi ad una persona esperta.
Idratare sempre
L’idratazione è passo indispensabile, da effettuare quotidianamente. Dopo il pediluvio e, in ogni caso, ogni sera, passate una buona crema idratante a base di burro di karitè o argan. Di fondamentale importanza il massaggio che viene effettuato per stendere il prodotto. Non siate superficiali: massaggiate bene, su tutto il piede, anche tra le dita. In alternativa potete optare per un massaggio con olio di argan o di oliva, particolarmente nutrienti oltre che idranti.
Smalto sì, smalto no
Lo smalto dà un tocco di femminilità inconfondibile, ma non va tenuto tutti i giorni. Di tanto in tanto lasciate l’unghia libera di respirare. Per rimuovere lo smalto puntate su solventi non aggressivi, dunque privi di acetone e metanolo, e con aggiunte di oli emollienti. Questo aiuta in casi di unghie secche e fragili.
Non la semplice lima.
La lima semplice che usiamo per levigare e modellare i bordi delle nostre unghie non è sufficiente. Per levigare tutta l’unghia evitando la formazione di macchie e conferirgli lucidità puntate su quella a quattro facce, come la buffer.