Se come molte donne avete capelli aridi e spenti, il balsamo giusto può aiutare a restituire alla vostra chioma, luminosità e morbidezza. Una valida soluzione è quella di scegliere un balsamo da utilizzare come fosse una maschera e soprattutto da poter realizzare in casa. Dunque un prodotto naturale e fai-da-te, che grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, nutre, districa a dà luminosità alle chiome più aride.
Ecco cosa occorre: 200 ml di olio d’oliva, 3 albumi, 100 ml di aceto, 100 ml di succo di limone, 3 cucchiaini di miele.
- L’olio di oliva nutre, idrata e protegge i capelli dagli agenti esterni come smog ed inquinamento.
- Gli albumi ricchi di vitamina B conferiscono forza e vigore ai capelli.
- Il miele agisce nutrendo e ammorbidendo la chioma.
- L’aceto conferisce grande luminosità oltre a prevenire al caduta dei capelli.
- Il limone è utile in caso di capelli spenti e opachi e inoltre, così come l’aceto, serve per controbilanciare l’effetto del miele e dell’olio che se usati da soli potrebbero appesantire la chioma.
Per realizzare questo balsamo dovete mescolare gli albumi (non montarli). A questi, aggiungete via via gli altri ingredienti, lasciando per ultimi l’olio e i tre cucchiaini di miele. Mescolate e disponete l’impasto su tutta la capigliatura, evitando il cuoio capelluto, ed insistendo sulle punte, più soggette all’effetto crespo.
Lasciate in posa per 15 minuti e in caso potete avvolgere i capelli con una pellicola trasparente per tutto il tempo di posa. Passata l’attesa, risciacquate bene i capelli.
Se avete capelli molto secchi aggiungete anche un tuorlo al preparato che nutre più a fondo ed idrata. Evitate questa aggiunta se invece la vostra chioma tende ad essere grassa perché rischiereste di ottenere un impasto che potrebbe appesantire i vostri capelli che per loro natura sono soggetti ad ingrassarsi facilmente!