Tra i tanti trattamenti del benessere ereditati direttamente dall’Oriente troviamo il Bagno Rasul: si tratta di un antico rituale di purificazione che più che assomigliare ad un trattamento è una vera e propria cerimonia del bagno. Il Bagno Rasul è anche conosciuto come la “regina dei bagni orientali” ed è la perfetta combinazione tra pratiche salutari, profumi orientali e calore dell’acqua. Con questa tecnica si può ottenere un perfetto effetto peeling, la vostra pelle vi ringrazierà e diverrà morbida e vellutata come quella di un bambino. Il cuore del trattamento consiste nell’applicazione di alcuni tipi di argilla, fanghi curativi, sale marino integrale e olii vegetali su tutto il corpo, quindi segue una fase dove ci si siede su particolari sedie di marmo in un luogo rilassante lasciando tempo di agire alle argille che hanno proprietà emollienti, purificanti e curative. Nella stanza si utilizza vapore e calore, la temperatura si alza e gli olii essenziali vengono sprigionati nell’aria per inebriare l’olfatto. Mentre i fanghi agiscono purificando la pelle dalle tossine si spalma del sale marino grosso integrale per disinfettare tutta la cute, per un effetto esfoliante che contribuisce a rimuovere le cellule morte. L’ultimo step del Bagno Rasul consiste in una doccia rigenerante e rinfrescante per togliere tutti i prodotti utilizzati in precedenza, quindi si conclude il trattamento in una piscina idromassaggio.
Il Bagno Rasul ha ottime proprietà benefiche, da una parte drenanti visto che stimola la circolazione periferica e le vie linfatiche, dall’altra parte ha un’azione rassodante e tonificante, perfetto per chi soffre di gonfiori e ritenzione idrica.
Tra i migliori centri benessere dove si pratica il Bagno Rasul vi consigliamo:
1. Spa & Wellness Resort Hotel Adler Thermae a Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Siena. In un’atmosfera unica tra i vitigni di Montalcino e Montepulciano, la struttura vi invita al suo esclusivo borgo termale di Bagno Vignoni dove poter scegliere tra un percorso orientale di benessere, una sauna depurativa al sapone nero e Bagno Rasul, o il Rito del Brunello, un rituale sensoriale di vinoterapia.
2. Grand Hotel Terme della Fratta a Bertinoro, Forli-Cesena. L’Hotel propone trattamenti personalizzati viso-corpo ai vinaccioli nel Rasul in un hammam privato che può ospitare fino a 6 persone, degustazioni di vini e uscite in bici o nordic walking.
3. Kristiania Leading Nature & Wellness Resort a Cogolo di Pejo, in Val di Sole. Per weekend romantici e viaggi di nozze la struttura propone un esclusivo trattamento benessere “Rasul” in ambienti eleganti e raffinati e scelta tra massaggi antistress, linfodrenanti, ayurvedici, thailandesi, trattamenti viso e corpo.