L’artrosi è una patologia che affligge circa 4 milioni di italiani: si tratta di una malattia cronica degenerativa che va a colpire le articolazioni, le giunture e le cartilagini. I dolori più comuni sono nelle mani, nei gomiti, nella schiena e nelle ginocchia e a volte possono essere molto intensi.
Le cause dell’artrosi sono molteplici: genetica, vita sedentaria e obesità tra quelle più diffuse. Secondo alcuni esperti però chi soffre di artrosi può seguire una dieta particolare atta ad alleviare i sintomi e a contrastare la malattia. Vi sono infatti degli alimenti che aiutano a prevenire i disturbi, altri che invece svolgono l’effetto opposto, vediamo insieme quali.
– Verdure a foglia verde
Gli ortaggi con le foglie verdi hanno alte dosi di omega 3, acidi grassi essenziali che riducono l’infiammazione articolare.
– Piante crucifere
Si tratta di ortaggi e verdure come cavoli, cavoletti di Bruxelles, rape, etc. Queste contengono solforafano, una sostanza che blocca gli enzimi che aggrediscono le articolazioni e provocano dolore e artrosi.
– Cereali
I cereali integrali non raffinati possiedono proprietà antinfiammatorie e sali minerali.
– Olio extravergine di oliva
L’olio evo è ricco di sostanze che hanno azione antinfiammatoria.
– Frutti rossi
Si tratta di mirtilli, frutti di bosco, lamponi, etc. Contengono antiossidanti che vanno ad agire contro le sostanze responsabili dell’ossidazione di articolazioni e giunture.
– Curcuma
Pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, contrasta i dolori articolari.
Oltre a inserire questi alimenti nella propria dieta è anche importante toglierne alcuni altri, che facilitano il progredire della malattia. Al bando dunque zuccheri semplici, pomodori, melanzane, patate e peperoni: contengono solanina, sostanza che aumenta l’infiammazione. Da eliminare anche latticini, uova e carne, ricchi di grassi saturi.
Via libera invece a cibi di origine vegetale e che contengono antiossidanti come frutta secca, pesce, spezie e alimenti come l’ananas, le mele e le fragole, ricchi di bromelina.
Prima di iniziare una dieta specifica chiedete sempre consiglio al vostro medico o a un nutrizionista, egli saprà consigliarvi la giusta alimentazione per contrastare i sintomi dell’artrosi.