Utilizzato in cucina e come rimedio naturale per alcune patologie, l’anice stellato non deve essere confuso con l’anice comune.
Avete mai sentito parlare di anice stellato? Si tratta di un pianta molto profumata che viene utilizzata sia come rimedio naturale per curare numerose patologie, sia un cucina come ingrediente aromatico.
L’anice stellato viene così chiamato proprio per la sua caratteristica forma di stella: il suo frutto infatti ha dalle 8 alle 12 punte. Di origine asiatica, una volta raccolto viene essiccato e macinato e non deve essere confuso con l’anice comune. Il suo aroma è molto intenso e in molti lo paragonano a quello della liquirizia.
La proprietà benefiche
L’anice stellato ha tantissime proprietà benefiche e veniva utilizzato sin dai tempi degli Egizi e dei Romani. Essi lo utilizzavano sia come pianta aromatica sia come rimedio naturale per la digestione. L’anice stellato infatti ha eccezionali proprietà digestive ed è un vero toccasana contro nausea, problemi intestinali e anche ansia. É ideale inoltre contro l’inappetenza e risolve problemi di gas intestinali contrastando aerofagia e meteorismo.
L’anice stellato ha anche proprietà diuretiche ed è indicato per combattere la ritenzione idrica, per depurare il fegato e contrastare la pesantezza di stomaco. Con l’olio essenziale di anice stellato si possono curare la calvizie e i pidocchi mentre è un potente antinfiammatorio grazie all’anetolo, un principio attivo simile a quello degli antibiotici. L’anice stellato infatti è uno “sciogli-muco” naturale indicato per trattare bronchite, tosse, raffreddore e influenza.
L’anice stellato in cucina
Questa pianta può essere un valido ingrediente da inserire nelle vostre ricette. Viene generalmente utilizzato (essiccato o macinato) per aromatizzare i liquori come assenzio, Sambuca, Pastis e tanti altri. Grazie al suo inconfondibile sapore dolciastro l’anice stellato è utilizzati nella preparazione dei confetti, nel vin brulé e, nella cucina asiatica, per condire i ripieni e le carni di maiale e anatra.
Da noi l’anice stellato viene comunemente sfruttato per le tisane digestive e per aromatizzare infusi e té. Provatelo con limone, zenzero e miele, un potente rimedio naturale contro i mali di stagione.