Secondo una nuova ricerca dell’University of New England fare allenamento in gruppo è una ottima strategia per combattere ansia e stress. Per gli esperti andare insieme ad amici a correre, a fare un giro in bici o in generale a svolgere un’attività fisica, migliorerebbe l’umore e sarebbe una naturale medicina contro la cosiddetta sindrome da burnout.
Gli studiosi, per arrivare a questa tesi, hanno dimostrato come l’allenamento di gruppo diminuisca i livelli di stress migliorando la qualità della vita. La ricerca, pubblicata sul Journal of the American Osteopathic Association, ha preso in esame 69 studenti, persone che generalmente devono sopportare alte dosi di stress. Essi sono stati divisi in tre gruppi: il primo gruppo di controllo, che svolgeva passeggiate all’aperto e giri in bicicletta; il secondo che si occupava di attività atte a migliorare la salute; il terzo che era impegnato in una vera e propria classe di fitness.
Gli studiosi hanno monitorato per ben 12 settimane i volontari e ogni mese questi erano sottoposti a diversi questionari per individuare i livelli di stress, ansia e qualità mentale. Dai risultati è emerso che il terzo gruppo, quello impegnato nella classe di fitness, è stato quello che ha evidenziato i migliori risultati, con una diminuzione del livello di stress del 26,2%
“Riunirsi con amici o colleghi per compiere attività che prevedono uno sforzo, garantisce diversi vantaggi“, ha spiegato un portavoce dello studio. I ricercatori hanno inoltre sottolineato che il test merita ulteriori approfondimenti in quanto è stato svolto su un campione ridotto di volontari.