Alimentazione: dalla medicina cinese cibi yin e cibi yang

La medicina tradizionale cinese (medicina non convenzionale) porta avanti il principio per cui il benessere psicofisico è sinonimo di equilibrio.  In ogni manifestazione dell’uomo o della natura è presente il Qi, ossia la forza vitale che è manifestazione di due forze, opposte ma contemporaneamente presente in tutti gli esseri viventi: lo Yin e lo Yang.  Il benessere è garantito qualora questi due “aspetti” siano in equilibrio tra loro.

 

Lo yin rappresenta la parte più delicata e femminile, mentre lo yang quella più maschile. In ogni essere umano dunque sono compresenti questi due aspetti e qualora uno dei due sia in eccesso, si ha uno stato di malessere.

 

Anche gli alimenti possono essere prevalentemente Yin o Yang e definiscono così la natura del Qi alimentare.

I sapori dei cibi possono aiutarci a distinguere cibi prevalentemente yin da cibi prevalentemente yang:

  • Il piccante è iperyang. Poiché  yang è anche sinonimo di caldo, questi cibi aiutano a combattere stati influenzali e da raffreddamento.
  • Il salato e l’acido sono yi,: questi alimenti  hanno potere rinfrescante e depurativo.
  • L’amaro invece è iperyin, è particolarmente drenante.
  • Il dolce è yang. E’il caso ad esempio di gran parte della frutta.

I cibi yang hanno proprietà ipertoniche ed acceleranti e sono caratterizzati per lo più da sapori forti,  si tratta ad esempio di cibi piccanti, speziati  o molto dolci. Il più delle volte, quindi, necessitiamo di ristabilire l’equilibrio in seguito ad un eccesso di cibi yang: è quello che succede, ad esempio, dopo le feste , quando facciamo scorpacciate di dolci o cibi  molto conditi. Ecco perché dopo, per un periodo,  può essere utile puntare su cibi yin, rinfrescanti e purificanti. Alcuni esempi? Il radicchio, dal sapore amaro, è drenante. Il limone, dal sapore acido, è rinfrescante oltre che un ottimo alleato della circolazione. Il carciofo e i cetrioli sono yperyin e aiutano così a combattere la ritenzione idrica.n La frutta è generalmente dolce: per purificarsi è dunque preferibile quella dal sapore leggermente acidulo come i kiwi o gli agrumi, in cui prevale l’aspetto yin.

Ricordate comunque che si tratta di assunti della medicina tradizionale cinese, che, come detto, è una medicina non convenzionale, e dunque senza basi scientifiche. Al lettore la scelta!

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere