Alcuni suggerimenti per un ventre piatto

Quello di avere un ventre definito e piatto è l’obiettivo di ogni donna, soprattutto quando si avvicina l’estate e la prova costume  è alle porte. Eliminare il grasso in eccesso sul ventre e addome fortunatamente non è difficile: mantenendo un regime alimentare sano e praticando quotidianamente attività fisica l’obiettivo è facilmente raggiungibile.

 

Ecco alcuni suggerimenti:

 

  • Quanto all’alimentazione, mangiare frutta e verdura di stagione, cruda o cotta. La verdura è consigliabile consumarla all’inizio del pranzo e della cena, per aumentare il senso di sazietà durante il pasto. La frutta, se notate che consumata a fine pasto, vi causa del gonfiore, non eliminatela dal vostro regime alimentare, al contrario è indispensabile perché ricca di vitamine, sali minerali e acqua: consumatela allora come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio. Prediligete frutta ricca di fibre, come i kiwi o le pesche.

 

  • Datevi del tempo! Il pasto non deve essere rapido, innanzitutto perché il senso di sazietà giunge dopo 20 minuti e, in secondo luogo, perché un’adeguata masticazione contribuisce ad una buona digestione evitando così  i gonfiori addominali.

 

  • Consumate con moderazione gli insaccati ed evitate le fritture. Prediligete le proteine magre, provenienti da carni magre e legumi e non esagerate con i carboidrati: l’ideale è una porzione di pasta (circa 80 grammi) a pranzo e una o due fettine di pane la sera.

 

  • Non saltate la colazione.

 

  • Consumate invece con tranquillità erbe e spezie che insaporiscono i piatti senza appesantirli.

 

  • Quanto alle bevande, l’acqua è ovviamente la migliore, anche se  certamente con il caldo succhi di frutta e bibite dolci sono all’ordine del giorno. Non rinunciateci ma consumatele con moderazione se contengono troppi zuccheri.

 

 

 

  • L’attività fisica è importante: potete fare gli esercizi mirati per gli addominali o uno sport a vostro piacimento. Anche l’intestino ne gioverà!

 

 

  • E i rimedi naturali? Un ottimo rimedio naturale che riduce i gonfiori e aiuta la digestione è il finocchio: preparate un infuso lasciando i semi di finocchio in infusione in acqua bollente per circa 10 minuti (l’acqua deve raggiungere un colore giallo scuro). In alternativa, in erboristerie, supermercati e farmacie, trovate le bustine preconfezionate che  permettono di preparare degli infusi come un comunissimo the.

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere