L’associazione britannica ha trovato un modo per calcolare la quantità delle dosi utilizzando le proprie mani
La British Nutrition Foundation è una associazione che si dedica all’alimentazione al giorno d’oggi. Ultimamente si sono concentrati sulle giuste porzioni che ogni persona dovrebbe assumere e che ha portato ad una scoperta incredibile. Nonostante molti specialisti, tra medici e nutrizionisti, cercano i modi migliori per offrire ai propri pazienti delle diete bilanciate, il problema principale rimangono le dosi. Spesso le porzioni di cibo cambiano in base al proprio appetito o all’abitudine, o dal ristorante in cui si va a mangiare. Per questo motivo la British Nutrition Foundation ha creato una guida per calcolare le razioni ideali per ogni persona: basterà utilizzare le proprie mani.
Il responsabile delle comunicazioni dell’associazione ha spiegato che diverse ricerche dimostrano come molte persone abbiano difficoltà a individuare le giuste dosi di cibo. Per questa ragione la British Nutrition Foundation ha scoperto un modo facile e veloce per calcolare le porzioni di cibo da consumare per una persona che ha uno stile di vita leggermente attivo. E non si tratta di mangiare meno, come possono pensare in molti. Vi basterà utilizzare i pollici, il pugno e il palmo della vostra mano per misurare l’esatta quantità di cibo di cui avrete bisogno, senza l’aiuto della bilancia.
Se volete preparare della pasta o del riso e avere il giusto apporto di sostanze nutrienti senza eccessi, vi bastano due manciate. Per una porzione di spaghetti invece, dovrete utilizzare quelli che entrano nell’anello che formano il vostro pollice ed indice. Un altro esempio riguarda le patate al forno: l’esatta porzione per il vostro organismo è la dimensione del vostro pugno, mentre per il pollo vi basterà cuocere una fettina grande la metà del vostro palmo della mano.