Si tratta di una dieta detox indicata per depurarsi proprio prima delle festività natalizie.
Se vi piace il radicchio rosso questa è una dieta da provare assolutamente. La dieta del radicchio rosso è infatti una dieta detox, indicata per depurarsi proprio prima (o dopo) le festività natalizie.
Dall’inconfondibile sapore e colore il radicchio rosso è un ortaggio che ha numerose proprietà benefiche. Il radicchio è un alleato del nostro benessere, favorisce la digestione e grazie alle fibre ha un’azione“sgrassante” dell’intestino. Esso è ipocalorico e contiene diversi minerali come il fosforo, il magnesio, il potassio e il calcio. Ottimo anche l’apporto vitaminico con una buona quantità di vitamina C.
Tra le altre proprietà del radicchio rosso troviamo l’azione antiossidante grazie agli antociani e detox grazie all’acido cicorico. È proprio questo particolare acido che dona all’ortaggio il tipico gusto amarognolo. Questo inoltre depura il fegato ed è un valido alleato contro la cellulite visto che combatte la ritenzione idrica.
La dieta del radicchio rosso
Per seguire una dieta ipocalorica poco prima delle feste di Natale inserite il radicchio rosso a pranzo e cena. Provate ad esempio con un risotto integrale al radicchio, con il radicchio al forno, spaghetti integrali con radicchio. Provate ad utilizzare la fantasia anche se una semplice insalata con radicchio rosso è più che indicata. Esso può essere utilizzato anche come contorno di pollo, bresaola o prosciutto crudo, pesce magro e legumi.
Se durante i due pasti della giornata rimarrete leggeri con pietanze a base di radicchio rosso basta fare una giusta colazione e il gioco è fatto. Il primo pasto della giornata iniziatelo con un bicchiere di acqua e limone. Date poi spazio a cereali integrali, frutta di stagione e yogurt.
E gli spuntini? Presto detto: la frutta è sempre ideale ma potete anche provare con tisane e snack energetici. E non dimenticate la sera prima di andare a dormire di riscaldarvi e depurarvi con la tisana al finocchio.
Seguite la dieta detox del radicchio rosso per 4-5 giorni, non di più, ma fatevi sempre seguire e consigliare da un nutrizionista o un dietologo.