Nuovi studi hanno rivelato che una dieta senza carne e pesce permette di avere una migliore qualità di vita, riducendo il rischio di diabete.
Seguite una dieta vegetariana? Vuol dire che avete un umore migliore e meno rischi di soffrire di diabete e delle patologie associate. La tesi è sostenuta da nuovi studi scientifici che hanno sottolineato come una dieta senza carne e pesce abbia ottimi benefici sull’umore migliorando la qualità della vita.
Anastasios Toumpanakis, ricercatore dell’Università di Londra, ha messo in relazione la dieta a base vegetale con il miglioramento dell’umore, inoltre sostiene ci sia una relazione tra la qualità della vita e il controllo dell’emoglobina glicata HbA1c. Questa ricerca trova conferma in altri studi statunitensi che sostengono che la dieta vegetariana sia ideale non solo per perdere peso ma anche per chi soffre di diabete. Gli studiosi londinesi hanno analizzato 11 ricerche del passato elaborando un sofisticato sistema di controllo che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 433 diabetici inglesi di 50 anni che hanno seguito diversi diete alimentari. È emerso che coloro che seguivano una dieta vegetariana o vegana avevano la facoltà di mangiare di più e di scegliere in autonomia gli alimenti indicati, ovviamente escludendo quelli di origine animale. Chi ha seguito la dieta vegetariana riusciva a gestire meglio la patologia, inoltre si sono riscontrati minori influenze di disturbi depressivi.
In altre parole la scelta di una dieta a base vegetariana risulta ottimale per migliorare la qualità della vita e nel contrastare alcune patologie. Questa, se messa in relazione con una buona attività fisica, avrebbe ottimi effetti sulla popolazione e ridurrebbe i livelli di colesterolo con una riduzione delle spese sanitarie.