Per una perfetta dieta benessere non dimenticate di inserire il radicchio all’interno delle vostre ricette.
L’autunno è ormai arrivato e con esso tutti gli squisiti frutti di stagione che riempiono le nostre tavole. Per rimanere in forma e seguire una dieta benessere è sempre ideale inserire frutta e verdura di stagione all’interno dei pasti, in particolar modo perché queste contengono tantissime proprietà benefiche utili sia per mantenere la linea, sia per rinforzare il nostro organismo. Il radicchio ad esempio è uno degli ortaggi più gustosi che si trova in autunno. Dal sapore amarognolo, duttile e buonissimo, può venire utilizzato in tantissime ricette come contorno o per condire un primo piatto.
Il radicchio è un ortaggio ipocalorico, ricco d’acqua e di fibre, indicato per favorire la diuresi e la depurazione, perfetto per una dieta detox ad esempio. Al suo interno presenta buona quantità di potassio, oltre ad altri sali minerali come sodio, magnesio, calcio e fosforo mentre tra le vitamine segnaliamo la buona presenza di vitamina K, C e A.
Tra le altre proprietà del radicchio troviamo il suo potere antibatterico, inoltre gli antiossidanti migliorano la salute del fegato e lo rendono un efficace epatoprotettore mentre risulta anche un eccellente protettore dello stomaco in quanto riduce la formazione di ulcere fino al 95%.
Ma gli effetti benefici del radicchio non finiscono qui: esso infatti riesce anche a prevenire il diabete grazie alla presenza di acido caffeico e acido clorogenico che favoriscono la produzione di insulina riducendo così i livelli di glicemia nel sangue.
Il radicchio ha inoltre effetti analgesici ed è fonte di inulina, un polisaccaride che favorisce la crescita di batteri “buoni” migliorando così la salute della flora batterica intestinale e del colon in particolare. Consumatelo come antipasto o contorno, lo si può facilmente stufare o saltare in padella con olio, oppure è perfetto per condire e arricchire di sapore i primi piatti: provate il risotto al radicchio, a dir poco delizioso!