Una nuova ricerca ha dimostrato che i nonni che si occupano dei nipoti hanno una maggiore aspettativa di vita.
Oggi è la festa dei nonni! Istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite in concomitanza della festa cristiana dei Santi Angeli Custodi, la festa dei nonni è un’occasione per celebrare l’affetto e l’amore che ogni nonno offre incondizionatamente ai propri nipoti. È grazie al loro ruolo infatti che numerose famiglie riescono a risolvere numerosi problemi: essi sono una risorsa in termini di tempo dedicato e affetto regalato. E sono anche un punto di riferimento dal punto di vista economico visto che in questi anni di crisi economica sono riusciti con le loro pensioni e i loro risparmi a far quadrare i conti ai figli e ai nipoti in difficoltà.
Essere nonni sembra possa avere un notevole beneficio anche sulla salute, allungando l’aspettativa di vita. La tesi è sostenuta da una nuova ricerca scientifica della Cleveland Clinic secondo cui i nonni che passano molto tempo con i propri nipoti vivono più a lungo: “Sappiamo che chi invecchia vuole rimanere fisicamente attivo, socialmente impegnato e stimolato cognitivamente, tutte cose che permettono di invecchiare bene” ha spiegato il dottor Ronan Factora cha ha coordinato lo studio.
I ricercatori hanno preso in esame un campione di 500 persone dai 70 anni in su e le ha monitorate per diverso tempo. Dallo studio è emerso che i nonni che offrivano assistenza ai nipoti poteva avere un’aspettativa di vita di 20 anni maggiore rispetto a coloro che non facevano i baby sitter ai nipoti. “Se fornire assistenza ai nipoti e agli altri bisognosi è un modo per ridurre lo stress allora queste attività dovrebbero essere benefiche per i nonni” ha continuato Factora.
Occuparsi dei nipoti offre benefici a livello fisico in quanto l’organismo è positivamente stimolato, alla mente perché si allontana lo stress ed è un ottimo metodo per socializzare con altre persone, mantenendo così più attivo il cervello.