La pianta è ideale per contrastare problemi molto comuni alle donne e possiede tantissime proprietà benefiche.
Avete mai sentito parlare della centella asiatica? Si tratta di una pianta originaria dell’India e del Madagascar che si trova comunemente nelle paludi o vicino i corsi d’acqua. Possiede tantissime proprietà benefiche ed è un validissimo alleato per contrastare problemi molto comuni delle donne come cellulite e gonfiore.
Ma la centella asiatica combatte anche lo stress, ha un ottimo potere cicatrizzante e veniva utilizzata sin dai tempi antichi dagli animali selvaggi per le sue straordinarie capacità curative.
Le foglie della centella asiatica presentano infatti olii essenziali, tannini, sali minerali, acidi e saponine triterpenici, flavonoidi e fitosteroli, tutte sostanze che riescono a dare nuova vita alle pareti dei vasi sanguigni facendoli diventare più elastici e migliorando così la circolazione sanguigna. Essa viene utilizzata per curare il gonfiore e contrastare le gambe e i piedi appesantiti, ha un effetto curativo delle emorroidi e facilita la formazione di nuovi strati di cellule curando lesioni cutanee, vesciche e ustioni. Viene comunemente utilizzata come ingrediente nelle creme dermatologiche che curano psoriasi, eczemi e dermatosi ed è un utile alleato anche dopo gli interventi chirurgici per facilitare la cicatrizzazione della zona operata.
La centella asiatica è perfetta anche per depurare l’organismo e migliorare la circolazione linfatica, combattere stress, stanchezza e insonnia. Agendo direttamente sui vasi sanguini drena i liquidi, contrasta la ritenzione idrica ed è ideale contro cellulite e gonfiore. Con trattamenti a base di questa pianta la pelle migliorerà l’elasticità, verrà limitata la cellulite e il gonfiore sarà solo un ricordo del passato. Chiedete al vostro medico di fiducia, a un naturopata o a un esperto di medicina omeopatica come utilizzare al meglio la centella asiatica.