Secondo una ricerca scientifica per massimizzare il benessere non bisogna superare gli otto giorni e bisogna dedicarsi al relax.
Vi siete mai chiesti quanto dovrebbe durare una vacanzaperfetta? Una ricerca scientifica ha provato a rispondere a questo annoso quesito e se credevate che la risposta fosse “1 mese” o “6 settimane” vi sbagliate, la vacanza perfetta dura al massimo otto giorni.
I ricercatori della Radboud Nijmegen University di Nimega, in Olanda, hanno analizzato il comportamento e le vacanze di 54 persone, tutte con lavoro stabile e con un’età media di 42 anni. Il campione preso in esame è stato intervistato sia prima che dopo la vacanza e le variabili prese in considerazione sono state 6: l’umore, il livello di energia, lo stress, la fatica, le condizioni di salute e la soddisfazione personale. Le vacanze svolte dai 54 volontari sono state piuttosto lunghe, dai 15 ai 34 giorni e gli studiosi hanno visto gli effetti che una pausa così lunga avesse sulla situazione lavorativa. E così la ricerca, pubblicata sul Journal of Happiness Studies, è arrivata alla conclusione che bisogna concedersi non più di otto giorni di vacanza e dedicarsi quasi completamente al relax. I ricercatori hanno infatti notato che le condizioni di salute e benessere erano migliorate e hanno raggiunto il massimo all’ottavo giorno di vacanza, tornando ai livelli pre-vacanza solo dopo la prima settimana di lavoro. Da questo hanno constatato che non è tanto importante quanto duri la vacanza piuttosto quanto sia stata rilassante.
Gli studiosi hanno così suggerito che durante l’anno è meglio prendersi più periodi brevi di vacanza, che non dovrebbero comunque superare gli otto giorni, per massimizzare il benessere e non uno lungo e soprattutto che è molto importante rilassarsi e fare cose piacevoli per migliorare la propria condizione di soddisfazione.