Per molti italiani è il momento di tornare alla routine quotidiana ma con alcune piccole strategie si possono preservare a lungo i benefici delle vacanze.
Vacanze finite? Non vi preoccupate, se il ritorno alla routine quotidiana vi spaventa e state ancora pensando alle spiagge cristalline che avete visitato nei vostri giorni di ferie è arrivato il momento di cercare di preservare il benessere accumulato attraverso alcune piccole e semplici strategie.
Quando si torna in ufficio lo stress e alcuni sintomi depressivi possono affacciarsi nella vostra quotidianità ma è invece bene fare tesoro di quanto si è vissuto in vacanza per vivere una vita felice e ricca di buoni propositi. Ad esempio è bene sin da subito mettersi con il calendario alla mano e programmare piccole occasioni per staccare la spina: provate anche con un weekend lungo e non concentratevi solamente su intere settimane che potete concedervi solo una volta all’anno, meglio invece fare più pause di breve tempo. Altro consiglio da tenere a menta è quello di pianificare delle vere e proprie giornate (o vacanze) di relax: se la vostra vita è stressante ogni tanto è importante lasciarsi andare all’ozio e all’assoluto riposo, magari leggendo un bel libro o facendo qualcosa che vi faccia felici, a patto che non sia stressante. Infine, per preservare i benefici delle vacanze, è fondamentale mettere in conto un rientro anticipato in modo da riadeguarsi lentamente ai ritmi di tutti i giorni.
Anche se le vostre vacanze sono finite ricordate che siamo solo a fine agosto e, se il tempo sarà ancora un po’ clemente, ci saranno ancora molte belle giornate, lunghe e ricche di cose da fare. Per non perdere lo spirito vacanziero per esempio si possono fare delle belle passeggiate in un parco, in un bosco o in montagna, godere del sole fino all’ultimo e fare una bella scorpacciata di vitamina D.
Inoltre è sempre importante fare uno stile di vita sano, seguendo un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura di stagione, evitare troppi cibi elaborati e bevande alcoliche e dormire almeno 7 ore a notte. Provate a dedicarvi inoltre ad un nuovo hobby, cercate di non rimettervi a lavorare per 10 ore al giorno ma fate delle pause, prendete un po’ di respiro e organizzate al meglio la vostra vita settimana dopo settimana facendo un planning dove non dovete dimenticare di dedicare del tempo al vostro benessere psico-fisico. Seguendo tutti questi piccoli consigli vedrete che la vostra qualità della vita migliorerà e vi sentirete più felici e in grado di apprezzare anche le piccole cose.