Non devono mai mancare acqua e frutta, al bando invece cibi calorici e confezionati.
Quando arriva l’estate il primo pensiero va subito ai figli: “cosa posso dargli da mangiare per farli rimanere in forma e non far soffrire loro i patimenti delle alte temperature?” si chiedono in molti.
Durante la calda stagione i bambini non vanno più a scuola e hanno tantissimo tempo libero, giocano, si divertono e spesso e volentieri fanno gli stravizi, mettendo su qualche chilo una volta tornati a scuola. Un buon genitore però sa che anche in estate è bene non fare troppi bagordi e soprattutto far seguire ai propri figli un’alimentazione sana ed equilibrata e soprattutto che li possa reidratare al meglio. I pediatri consigliano unanimemente di mangiare sano e scegliere frutta e verdura di stagione, pesce e di evitare i prodotti elaborati, ipercalorici e confezionati come ad esempio pasta al forno molto condita.
La prima regola da seguire per i nostri bambini è quella di bere molto, tutti i giorni, almeno 2 litri di acqua. Con l’esposizione al sole si tende a disidratarsi e a sudare molto, l’acqua disseta e reintegra quanto perso in modo da far tornare il nostro corpo ad una temperatura ideale. La si può bere anche con un po’ di succo di limone in quanto in tal modo viene addizionata di sali minerali. Niente bibite zuccherate quando fa caldo come té, coca cola e affini, sono controproducenti.
La frutta di stagione deve essere un perno della dieta di ogni bambino: la si deve inserire durante i pasti, come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, la frutta è perfetta e ricca di sali minerali e vitamine. Ottima anche l’insalata di riso con tonno o un panino con verdure grigliate e pomodori, inserite nella dieta dei più piccoli anche cetrioli e finocchi, contengono potassio e sono ipocalorici.
Limitate la carne, soprattutto le cotolette fritte, e il latte e i latticini: preferite invece yogurt con frutta e formaggi freschi.