I cetrioli sono ricchi di vitamine e minerali, contengono potassio e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.
Estate, tempo di cetrioli! L’ortaggio simbolo del periodo estivo porta con se una ventata di freschezza: colorato, dalle tantissime proprietà benefiche, è perfetto da inserire in un regime alimentare sano e controllato.
I cetrioli infatti sono ricchi di vitamine e minerali, contengono potassio, silicio e una grande quantità d’acqua, aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e contrastano l’ipertensione. Questo ortaggio infatti contrasta la ritenzione idrica, elimina le tossine e assicura una buona idratazione dell’organismo. Fate attenzione però: deve essere consumato crudo!
Ecco allora le tante proprietà benefiche del cetriolo, ve ne elenchiamo 5!
1. Favorisce il dimagrimento
Tra le tante proprietà benefiche del cetriolo c’è quella, tanto cara ai più, di facilitare il dimagrimento: grazie all’acido tartarico in esso contenuto infatti viene impedita la trasformazione dei carboidrati in adipe, controllando di fatto il peso corporeo.
2. Ideale contro la cellulite
Disperate per la cellulite? Provate con i cetrioli! Essi infatti bloccano i liquidi in eccesso e contrastano la ritenzione idrica.
3. Maschera di bellezza contro le occhiaie
I cetrioli sono inoltre validi alleati nella cosmesi: essi infatti sono un rimedio naturale per le occhiaie, diminuiscono il gonfiore degli occhi e donano una piacevole sensazione di freschezza e benessere. Se volete provare a fare una maschera di bellezza con i cetrioli basterà tagliare qualche fettina e metterla sugli occhi per circa 15 minuti.
4. Purifica la pelle
I cetrioli contengono acqua e potassio, permettono quindi di reidratare e purificare la pelle. Perfetti per eliminare acne e punti neri!
5. Alleato contro i radicali liberi
I cetrioli contengono antiossidanti, preziosi alleati per contrastare i radicali liberi e quindi rallentare l’invecchiamento.