In spiaggia sole, vento e salsedine mettono a dura prova la salute dei nostri capelli, ecco i consigli degli esperti.
Non è facile mantenere al meglio i propri capelli durante la stagione estiva: tra vento e sole la salute viene messa a rischio e se si va spesso al mare anche la salsedine può essere uno spiacevole nemico, per non parlare del cloro della piscina.
Vi sono però alcuni suggerimenti che si possono seguire per proteggere i capelli in estate: eccone alcuni.
– Evitare di fare i colpi di sole, la permanente e togliere il colore
In generale i trattamenti cosmetici danneggiano e stressano i capelli.
– Integratori alla biotina
In estate è bene rinforzare i capelli: per farlo è ideale prendere integratori alla biotina. Si tratta di vitamina H che ha un principio attivo che protegge i capelli.
– Non utilizzare piastra e ferro
Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. In estate sarebbe opportuno eliminare la piastra e il ferro per la messa in piega. Essi infatti causano uno shock termico che denatura il capello, rendendolo più debole.
– Lavare tutti i giorni
In estate meglio lavare i capelli tutti i giorni o almeno a giorni alterni. Utilizzate però detergenti delicati e rinforzanti in base alla vostra tipologia di capello.
– Utilizzare oli e spray per la spiaggia
Cuoio capelluto e fusto del capello vanno protetti contro il sole, per questo è bene utilizzare spray e oli su tutta la lunghezza del capello. E non dimenticatevi un cappello!
– Lavare con acqua fredda
Per lo shampoo in spiaggia va bene anche l’acqua fredda, se utilizzate invece anche il balsamo questo si toglie meglio con l’acqua calda in quanto è ricco di sostanze più grasse.