Con le fragole fresche a disposizione ecco una gustosissima ricetta di primavera.
Cosa c’è di meglio della primavera? Le giornate che si allungano, il sole che scalda le temperature… e le fragole sulle nostre tavole! Già perché la primavera è la stagione di uno dei frutti più buoni che ci siano, le fragole.
Per omaggiare al meglio questo frutto e gustarlo in una ricetta deliziosa mettetevi all’opera per preparare i muffins alle fragole: si tratta di una ricetta abbastanza semplice, ideale come snack per i più piccoli ma anche per essere servito come dessert dopo cena, magari accompagnato da crema pasticcera. Volete sapere come si preparano i muffins alle fragole? Ecco gli ingredienti da avere a disposizione: 2 uova, 250 ml latte intero, 100 grammi di zucchero, 700 grammi di fragole, 300 grammi di farina, 3 cucchiai di lievito in polvere, 100 grammi di burro, una bustina di vanillina, sale q.b.
Preparazione: per prima cosa setacciate la farina insieme al lievito in polvere e alla vanillina, quindi aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. A parte lavate le fragole, pulitele e tagliatene in piccoli dadini una parte (circa 250 grammi), aggiungetele al resto degli ingredienti. Prendete ora un’altra ciotola e unite uova, latte e burro fuso, sbattete per bene e unite tutto al composto precedente, mescolate per ottenere un impasto omogeneo e mettete da parte. Prendete le fragole rimaste (serviranno per foderare gli stampini) e tagliatele in fettine uguali. Prendete gli stampini dei muffins, inserite al loro interno dei pirottini di carta, imburrateli e versate un cucchiaio della pastella ottenuta, quindi aggiungete sui bordi le fragole tagliate a fettine (a mo’ di contorno) e riempite le formine con la pastella per circa ¾. A questo punto non resta che infornare per circa 25 minuti a 200 gradi. Una volta sfornati lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare.