Circa 6 milioni di italiani soffrono di disturbi della tiroide: la prevenzione è sempre l’arma migliore.
Sono tanti gli italiani che soffrono di disturbi della tiroide, circa 6 milioni, ma potrebbero essere molti di più perché sono tanti coloro che non riescono ad associare i sintomi alla patologia.
La prevenzione è sempre l’arma migliore per rimanere in salute, ragion per cui è bene ascoltare il proprio corpo con attenzione per individuare sul nascere eventuali sintomi negativi. Chi ha disturbi della tiroide infatti soffre spesso di stanchezza, insonnia, irritabilità e tachicardia, tutti sintomi comuni che però non devono passare inascoltati.
È molto importante mantenere in salute la tiroide perché essa va a influenzare direttamente tutto il funzionamento del nostro corpo. Si tratta infatti di una piccola ghiandola che produce la tiroxina, un ormone fondamentale per il nostro benessere, in particolare per quello che riguarda metabolismo, il ritmo cardiaco, il sistema nervoso e la forza muscolare. Se vi è poca tiroxina si soffre di ipotiroidismo, se ve ne è troppa di ipertiroidismo, il che significa ripercussioni, anche gravi, sullo stato di salute generale.
Per essere sicuri di avere una tiroide che funziona correttamente basta affidarsi ad un esperto: sono molto utili il dosaggio dell’ormone tiroideo TSH che si effettua normalmente con un prelievo di sangue ed eventualmente, se in famiglia qualcuno ha problemi di tiroide o malattie autoimmuni, una ecografia.