7 cose da vedere al Lago di Garda

Immersi in un panorama incantevole, attorno al Lago di Garda si trovano paesini medievali, un enorme parco divertimenti e luoghi segnati dal tempo.

L’Italia è forse la meta turistica per eccellenza: qui storia e cultura hanno permeato tutto il territorio dando vita a luoghi fuori dal tempo. Uno di questi è senza dubbio il Lago di Garda che si trova in uno scenario da sogno tra Brescia e Verona.

Anche Alessandro Manzoni scriveva della bellezza del Lago di Garda e anzi lo scelse per iniziare la sua opera simbolo, “I promessi sposi”: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…

La sua bellezza è arrivata fino ai nostri giorni immutata e sono tante le attrazioni, storiche, ludiche e naturali, che si trovano attorno al lago. In questo articolo vogliamo elencarvi le 7 cose da vedere a Lago di Garda.

Sirmione

sirmione
Fonte

Il paesino in provincia di Brescia nasce su una penisola che si immerge nel lago e presenta numerosi luoghi storici di grande rilevanza. Qui si trova il castello Scaligero, che svetta maestoso sul lago: risalente all’VIII secolo è tra i castelli meglio conservati di tutta Italia. Da visitare anche la vicina Isola dei Conigli, una bellezza naturale abitata solo da colonie di conigli.

Catullo amava Sirmione e qui aveva una casa: nelle sue liriche si possono trovare riferimenti espliciti a questi luoghi e non a caso qui si trovano le “Grotte di Catullo”, che però grotte non sono. Si tratta infatti di resti di una villa romana, un bellissimo sito archeologico tra i più visitati di tutta la nostra penisola. E se passate da queste parti non perdetevi una visita alle Terme di Sirmione con le sue acque sulfuree.

Peschiera del Garda

peschiera del garda
Fonte

In antichità Peschiera aveva una posizione strategica e risultava lo snodo fondamentale per le rotte commerciali. Borgo medievale, possiede una cinta muraria che la rendeva una fortezza inespugnabile. Il suo centro storico è molto suggestivo e tra i bastioni spiccano botteghe, negozi di artigiani e ristoranti.

Limone sul Garda

limone sul garda
Fonte

La zona è ricca di limoni e questo pare abbia dato il nome al paese, sebbene un’altra tesi sostiene che venga da “limen”, confine. Qui si trovano le cosiddette limonaie del Garda ed è il posto più settentrionale dove nasce il prezioso agrume, che in passato ha contribuito alla ricchezza del paese visto che i limoni venivano esportato in tutto il Nord Europa. A Limone, borgo di contadini e pescatori, si trovano numerose serre e ogni anno le limonaie attraggono tantissimi turisti ammaliati dall’inconfondibile profumo agrumato del frutto giallo.

Marmitte dei Giganti

marmitte dei giganti
Fonte

All’estremo nord del Lago di Garda si trovano le Marmitte dei Giganti, depressioni rocciose formate dall’erosione di acqua e ghiacciai che hanno formato nel tempo incredibili pozzi naturali della profondità di 10-12 metri. Per spiegare la loro formazione in passato si sono narrate leggende di esseri giganti che soggiornarono qui, per questo il nome Marmitte dei Giganti.

Isola del Garda

isola di Garda

Poco distante da Capo San Fermo, l’Isola di Garda si trova immersa in uno splendido scorcio tra bassi fondali, scogli e isolotti. Qui si trovano gli scogli dell’Altare: secondo la leggenda il nome deriva dal fatto che in passato, una volta l’anno, proprio su questi scogli veniva celebrata messa dove vi assistevano i pescatori sulle loro barche. L’isola è interamente sormontata dal parco e villa Ferrari che risale ai primi del ‘900. L’Isola del Garda è ideale per le immersioni, per dipingere e per fare fotografie. L’isola è privata e può essere visitata da marzo a settembre.

Desenzano

desenzano del garda
Fonte

Paesino molto elegante, Desenzano ospita una magnifica Villa Romana del 1.200, un Duomo rinascimentale dove si può ammirare un dipinto del Tiepolo, un suggestivo porticciolo romantico, un centro ricco di negozi alla moda e diverse spiagge che d’estate vengono affollate dai turisti.

Gardaland

gardaland
Fonte

Dopo aver visitato tutti i luoghi storici, culturali e artistici consigliamo di fare una sosta al parco divertimenti di Gardaland, il più grande d’Italia. Ideale per trascorrere giornate spensierate insieme a tutta la famiglia, offre più di 35 attrazioni a tema e ogni anno ne arrivano di nuove. Per chi ama l’avventura consigliamo inoltre i parchi di Caneva World: Movieland e Acqua Park, oppure il Parco Safari e il Parco Natura Viva di Pastrengo.

Alla ricerca di un weekend romantico?

Il Lago di Garda è un luogo imperdibile e magico, ideale come meta sia per una coppia sia per le famiglie. I vari comuni che si trovano attorno al lago ospitano numerose strutture benessere eleganti e di pregio, perfette per trascorrere un weekend romantico insieme al proprio partner immersi in un panorama mozzafiato dove natura, storia e relax si sposano alla perfezione. Non perdete l’occasione per visitare il Lago di Garda, i suoi dintorni, e poi rilassarvi in una Beauty Farm, con trattamenti viso e corpo e Spa dalle mille e una notte.

Premi ESC per chiudere