5 utilizzi dell’aceto di mele: i prodotti di bellezza

L’aceto di mele è un ingrediente dalle mille sfaccettature: tutti lo abbiamo in casa, perfetto per condire le insalate, per la lievitazione, ma sapevate che può essere usato sia per fare prodotti di bellezza che per pulire la casa in maniera totalmente green?

L’aceto di mele, al pari del limone e del bicarbonato, è un rimedio naturale economico e multiuso, vediamo insieme allora 10 utilizzi che si possono fare in casa, dai prodotti di bellezza a metodo per pulire la casa. In questo articolo vi proporremo 5 utilizzi per i prodotti di bellezza, in quest’altra news vi parleremo dei metodi per pulire la casa.

1. Per far splendere i capelli

L’aceto di mele ha vitamine e proprietà antinfiammatorie. Se i vostri capelli sono secchi e sfibrati provate a mettere un cucchiaino di aceto in un bicchiere d’acqua, poi utilizzate il composto sui capelli massaggiando il cuoio capelluto, quindi risciacquate con acqua. Utilizzate questo metodo una volta ogni 10 giorni e i vostri capelli torneranno allo splendore di una volta.

2. Per la pulizia del viso

L’aceto di mele riesce a riequilibrare il ph della pelle e a donare più vitalità e lucentezza. Se volete evitare di andare dall’estetista per una pulizia del viso non vi resta che fare un composto di 50 ml di aceto e 50 ml di acqua, riponetelo in frigorifero e applicate queste “crema” con del cotone sul viso. Dopo questo trattamento applicate una crema idratante e la vostra pelle ritroverà vigore.

3. Per alleviare le macchie sulla pelle

Avete fastidiose macchie sulla pelle del viso o del corpo, magari causate dal sole o dall’inesorabile trascorrere del tempo? Niente paura, per attenuarle basta prendere dell’aceto di mele e una cipolla. Per prima cosa frullate la cipolla e mettete da parte il succo, poi aggiungete un paio di cucchiai di aceto di mele, mescolate per bene e tramite del cotone utilizzate questo composto sulle zone dove si trovano le macchie. Dopo circa 20 minuti risciacquate. Potete utilizzare questo metodo quotidianamente per 15-20 giorni, facendo però attenzione a non esporvi al sole durante l’applicazione e prima del risciacquo.

4. Per alleviare dolori muscolari

L’aceto di mele può essere anche un ottimo sedativo quando si soffre di dolori muscolari. Per utilizzare questo rimedio naturale basta fare un bagno con aceto di mele: riempite la vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungete un bicchiere di aceto di mele, quindi immergetevi per circa 30 minuti, gli effetti saranno immediati.

5. Aceto di mele come balsamo

Sapevate che l’aceto di mele può sostituire il balsamo? Grazie alle sue proprietà infatti l’aceto di mele rende i capelli più facili da pettinare, più soffici e brillanti. Utilizzatelo in un composto con pari quantità di aceto e acqua e applicatelo dopo il normale shampoo, quindi risciacquate con cura.

 

Premi ESC per chiudere