Con l’abbassamento delle temperature è facile scontrarsi con i cosiddetti malanni di stagione come influenza, mal di gola e raffreddore. Si tratta di patologie molto comuni che il più delle volte possono essere risolti con i rimedi naturali e tradizionali. Meglio evitare, se possibile, l’utilizzo delle medicine: il nostro organismo, se alimentato per bene, è in grado di combattere l’insorgere di queste malattie anche attraverso l’assunzione di alcuni cibi che riescono ad alleviare i sintomi. Ecco quali sono.
1. Tè
Niente di più semplice, il tè caldo è perfetto per contrastare il dolore e dare il giusto stimolo all’organismo per reagire. Meglio scegliere il tè verde o nero mentre quello allo zenzero e alla camomilla risulta particolarmente efficace per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione.
2. Miele
Il classico e intramontabile rimedio della nonna. Contro il mal di gola non c’è niente di meglio del miele con le sue proprietà anti-micotiche e antinfiammatorie, un antibiotico naturale che combatte le infezioni in maniera molto efficace.
3. Liquirizia
Attenzione, non stiamo parlando delle caramelle zuccherose bensì della radice di liquirizia: essa infatti, se immersa nell’acqua, riesce a rendere più reattivo il sistema immunitario. Alcune ricerche hanno evidenziato come la liquirizia riesca a ridurre efficacemente il dolore alla gola.
4. Zenzero
Da un paio d’anni a questa parte è una vera e propria zenzero-mania. La sua radice infatti è un concentrato di proprietà benefiche: ha un’azione antinfiammatoria naturale, perfetta per contrastare le irritazioni alla gola.
5. Salvia
Altro storico metodo naturale per ridurre il dolore la salvia ha inoltre proprietà antinfiammatorie e una ricerca del 2009 ha dimostrato come uno spray a base di salvia ed echinacea abbia lo stesso potere della lidocaina, un potente anestetico locale, sul mal di gola. Ideale aggiungerla nel brodo o consumarla come decotto.