Non si tratta di una sola vitamina ma di un gruppo di vitamine che appartengono al gruppo B: sono elementi fondamentali che contribuiscono a un normale sviluppo psico-motorio e sensoriale e la loro mancanza contribuisce alla nascita di numerosi problemi.
La carenza di vitamina B infatti, denominata ipovitaminosi, può portare ad avere problemi a pelle e capelli, come ad esempio la disidratazione della cute, l’acne, la debolezza dei capelli ma anche l’inappetenza, la stipsi e l’insonnia. Tre di esse, in particolare la B1, B6 e B12 sono molto importanti per lo sviluppo dell’organismo e nel metabolismo delle funzioni neurocerebrali. Se manca la vitamina B1 ad esempio è facile sentirsi affaticati, irritabili, con difficoltà a concentrarsi. La carenza di vitamina B6 può comportare l’intorpidimento degli arti, crampi a braccia e gambe, problemi di vista e artriti. La mancanza di vitamina B12 infine può provocare l’anemia perniciosa, una patologia delle cellule del sangue che porta a sindromi neurologiche e disturbi digestivi, oltre a disturbi dell’equilibrio.
Come fare per avere il giusto apporto di vitamina B? L’assorbimento del gruppo di vitamine B è contrastato dallo stress, l’utilizzo di medicinali, la presenza di infezioni e terapie a base di antibiotici. Inoltre l’abuso di caffè, zucchero e alcol diminuisce la concentrazione di vitamina B nel corpo. Per avere sempre le giuste dosi di vitamina B è opportuno seguire una dieta apposita ricca di alimenti che contengono queste sostanze: sono ricchi di vitamina B numerosi alimenti di origine animale come pesce, prosciutto, uova, derivati del latte, carne di maiale. Nei vegetali la vitamina B1 si trova nei legumi, negli asparagi, nei cereali integrali, nelle noci, nella soia.
I processi di lavorazione alimentare come la conservazione e la raffinazione causano la perdita della vitamina B, ecco perché chi soffre di carenza di questa sostanza è bene che segua un’alimentazione a base di prodotti integrali e non raffinati.