Un gesto che facciamo quotidianamente, inconsciamente, vitale. Ma sapevate che se imparassimo a respirare meglio avremmo moltissimi benefici per il nostro organismo? Innanzitutto migliorerebbe la nostra salute, avremmo una memoria migliore e addirittura riusciremmo a dimagrire.
La maggior parte di noi infatti pratica una “mezza respirazione”, in altre parole respira in maniera sbagliata, meccanismo fisiologico sì, ma non ci permette di abbandonare lo stress.
Chi segue corsi di medicina alternativa, yoga e pilates forse è già sulla buona strada nel migliorare la respirazione, fatto sta che con il tempo anche la scienza occidentale sta evidenziando quanto questo aspetto sia importante per il benessere quotidiano. Su Science è stata pubblicata una ricerca che sottolineava come una buona respirazione, o meglio, una respirazione consapevole, migliora le emozioni e abbassa le tensioni in virtù di un gruppo di neuroni che controlla le nostre sensazioni comunicando direttamente con l’area del cervello che si occupa dello stress.
Lo stress infatti è una risposta biochimica dove l’organismo va a produrre cortisolo in modo da difenderci da diversi tipi di “aggressioni”, che possono essere fisiche, termiche, traumatiche, tossiche, etc. Allo stesso tempo troppo cortisolo indebolisce il nostro sistema immunitario rendendoci facili prede di influenze e malattie, inoltre è stato dimostrato come troppo cortisolo vada a diminuire l’attività del cervello, la memoria, aumenta i livelli di glicemia e ci fa ingrassare.
Insomma se riusciamo a respirare in maniera corretta abbasseremmo così i livelli di cortisolo, allentando lo stress e tutti i problemi appena descritti. Come fare per respirare bene allora? Basta utilizzare la piena capacità polmonare. Secondo diverse ricerche noi utilizziamo appena il 50% della nostra capacità polmonare, basta imparare facili tecniche di respirazione, concentrarci su di essa, e anche se la migliorassimo di appena il 10% avremmo più lucidità e benessere. Chiedete a qualche esperto di spiegarvi come respirare al meglio e in poco tempo vi sentire più in forma e più lucidi. Sono proprio i polmoni infatti che ci depurano dalle tossine che si accumulano dall’organismo.