Sapevate che il cacao amaro è un ottimo alleato sia per il proprio benessere che per la propria bellezza? Arrivato in Europa grazie a Cristoforo Colombo, che importò la pianta dalle Americhe, il cacao è stato poi declinato in tantissime sfaccettature: torrefatto, triturato, fermentato. Oggi il cacao è un alimento utilizzatissimo in cucina e amato da milioni di persone.
Il cacao ha molte proprietà benefiche: è ricco di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, potassio, rame, zinco, manganese, selenio, sodio e vitamine del gruppo B, K e J; possiede serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, la tiramina e la feniletilamina. Si tratta poi di un energizzante naturale che riduce il colesterolo cattivo. Inoltre presenta sostanze come la teobromina e la caffeina che riescono a migliorare la concentrazione e i riflessi. Il cacao presenta inoltre flavonoidi, antiossidanti che contrastano l’ostruzione delle arterie migliorando la circolazione sanguigna, i polifenoli, per tenere sotto controllo la glicemia, la colesterolemia e la pressione arteriosa. Un uso moderato di cacao amaro poi riduce il rischio di contrarre patologie cardiovascolari come ictus e infarto.
Il cacao amaro è infine un vero alleato per la bellezza in quanto si tratta di uno degli alimenti naturali più ricchi di antiossidanti. Questo significa che se consumato in maniera equilibrata può contrastare l’azione dei radicali liberi, che invecchiano la pelle, e dona più sprint per la giornata.
Secondo alcuni nutrizionisti la dose giornaliera consigliata è di 40 grammi, preferite però cioccolata che abbia almeno il 70% di cacao e non fidatevi dei prodotti particolarmente elaborati.