Quando l’arrivo della fredda stagione fa rima con stanchezza meglio conoscere tutti i rimedi per contrastarla. L’inverno può essere infatti un momento molto difficile per il nostro organismo, che si deve riadattare al freddo e alla minore luce, cercando di evitare i classici malanni di stagione, lo stress e, appunto, la stanchezza cronica. Che in determinati periodi dell’anno ci si senta stanchi e spossati è fisiologico, può derivare da un periodo di forte tensione dove magari ci sono più impegni da affrontare, quello che è importante è che dopo questo periodo ci si prenda il giusto tempo per ricaricare le pile, in modo da far tornare in forma il nostro fisico.
La stanchezza cronica deriva da una serie di concause: il clima che cambia, la poca luce del giorno, il freddo, la cattiva alimentazione. Già, anche l’alimentazione è molto importante per non debilitare il nostro organismo, meglio quindi optare per una dieta sana ed equilibrata. Anche se la quotidianità è un continuo correre da una parte all’altra organizzatevi bene almeno con i pasti, rendendoli sempre nutrienti e non saltatene mai uno. Quando si “mangia male” si può facilmente incorrere in disturbi intestinali, ansia e depressione.
Secondo le ultime ricerche sul tema, chi è affetto dalla cosiddetta sindrome da stanchezza cronica denota una variazione a livello della flora intestinale, significa che l’ecosistema all’interno del nostro intestino cambia, caratteristica che può portare anche a problemi al colon come infiammazioni e situazioni croniche. Proprio per tale ragione è fondamentale sostenere un’alimentazione fatta di frutta e verdura di stagione, il giusto apporto di vitamine, proteine e grassi, evitando il più possibile bevande alcoliche e gasate, abusi di caffè, cibi dolci. Scegliete gli omega-3, sono ricchi di acido eicosapentaenoici (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) che agiscono a difesa del sistema cardiovascolare, e di polifenoli, che rafforzano il sistema immunitario. Importante anche l’attività fisica, che migliora il benessere psicofisico generale.
Cercate di seguire un’alimentazione ipocalorica e ben bilanciata, l’organismo sarà così più recettivo e forte e funzionerà al meglio. Non fate pasti poco abbondanti, non lesinate sulla quantità dei buoni cibi, conditeli poco e non ingerite troppe calorie in modo da avere sempre il giusto introito calorico. Via libera dunque a verdura, preferite carboidrati integrali e utilizzate solo olio extravergine di oliva a crudo, solo così potrete combattere la stanchezza cronica.