Raffreddore autunnale? Ecco come curarsi in maniera naturale

Con l’arrivo della fredda stagione il nostro organismo è più esposto ai classici malanni di stagione. E così raffreddore, mal di gola e febbre fanno tristemente capolino nella nostra quotidianità. Per contrastarli però cercate di non utilizzare i farmaci: vi sono infatti tantissimi rimedi naturali che hanno effetti addirittura migliori. Con le piante medicinali infatti il nostro sistema immunitario può rinforzarsi e combattere al meglio i malanni stagionali.

La fitoterapia esiste praticamente da quando esiste l’uomo: nel tempo abbiamo imparato a riconoscere e ad utilizzare al meglio le piante medicinali, perfette per curare praticamente ogni tipo di sindrome influenzale, e non solo. Vediamone insieme alcune:

 

Echinacea

Ne esistono di tre tipi, la più comune, l’echinacea purpurea, è la migliore in quanto può essere utilizzata per prevenire i malanni di stagione. I suoi principi attivi derivano dall’echinacoside, gli alcamidi e i polisaccaridi. Possiede una ottima concentrazione di polifenoli, acido caftarico e acido cicorico, ideali per rafforzare il proprio sistema immunitario. Meglio berla come un succo di frutta (massimo 5 grammi) oppure liofilizzata.

Rosa canina

Si tratta di una pianta immunostimolante che è perfetta sia per prevenire che per curare. Possiede alte dosi di vitamina C che rinforza il sistema immunitario e migliora le funzioni metaboliche. Meglio assumerla come estratto secco, è un vero toccasana per raffreddore e mal di gola.

Ginseng Panax

Questa radice porta in dote una funzione immunomodulante. I polisaccaridi contenuti nella radice aiutano a prevenire i malanni di stagione agendo sul sistema immunitario. Ideale utilizzarla in radice polverizzata.

Uncaria

Si tratta di una pianta la cui corteccia è ricca di alcaloidi ossindolici. Usata in antichità come pianta medicinale, ha una funzione immunomodulante: riesce ad aumentare la funzione linfocitaria e migliora il sistema immunitario.

Propoli

Forse il più conosciuto: perfetto per curare il mal di gola, ha una funzione antibatterica, antivirale e antinfiammatoria. Si può utilizzare anche con i bambini sotto forma di spray più volte al giorno.

Premi ESC per chiudere