Il significato più profondo dello Yoga? Eccolo in un documentario

Consapevolezza di sé, allenamento muscolare e articolare, correzione della postura. Sono solo alcuni degli obiettivi che si prefigge lo Yoga, una disciplina molto antica di origini indiane e che apporta numerosi benefici al corpo e allo spirito. Tuttavia questa pratica è spesso ritenuta “noiosa” da chi non si è mai affacciato al mondo dello Yoga. È anche per sfatare questo mito che Davide Paolini, fondatore e titolare di un marchio di prodotti per la pratica yoga ReYoga, ha prodotto un lungometraggio intitolato “This is our yoga”, con la regia di Andrea Pietrella.

“Molti credono che lo yoga sia una disciplina esclusivamente spirituale, statica, noiosa e che non appartiene alla nostra cultura.  – spiega il regista  – Con questo documentario vogliamo contribuire a sfatare questi miti, dando voce alle molteplici sfumature dello yoga che ormai hanno preso piede e si sono radicate anche nella cultura occidentale. Vogliamo farlo attraverso le storie di chi ha fatto dello yoga la sua vita: insegnanti di grande rilievo in ambito nazionale ed internazionale ma anche, soprattutto, persone stupende”.

Il documentario raccoglie i racconti di 13 insegnanti che vivono lo Yoga nelle sue diverse declinazioni (come, ad esempio, lo Hatha Yoga, il Vinyasa Yoga, l’Ashtanga Yoga). Ciascuno di loro ha effettuato, attraverso questa disciplina, un percorso personale, sia fisico che spirituale, e nel cortometraggio le loro storie vengono raccontate allo scopo di avvicinare più persone allo yoga, mettendo in luce il lato “umano” di questa disciplina. Lo Yoga infatti non è, come molti credono, una pratica solitaria, che esclude. Al contrario, attraverso di essa ci si confronta e ci si incontra con altre persone.

 “This is Our Yoga – spiega Paolini – è un viaggio alla scoperta della forma più vera dello yoga, quella raccontata dalle persone che contribuiscono ad arricchire il panorama odierno di questa disciplina. Per ringraziarle, farle conoscere e trasmettere anche una minima parte di quello che hanno nel loro cuore, abbiamo dato vita a questo progetto. Una bella avventura che ci auguriamo non finisca qui, ma che possa crescere portandoci ad incontrare e dar voce a tante altre belle persone”.

Di seguito sia il trailer che il documentario completo. Siamo certi che sarete incuriositi da questa disciplina tanto antica quanto speciale. E vi  ricordiamo che su Benessereviaggi.it potete approfittare di pacchetti che includono lo Yoga, per vivere un’esperienza di benessere unica. 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere