L’8 settembre si celebra la Giornata Mondiale dalla Fisioterapia. Questa è la 21esima edizione di un’iniziativa promossa dalla World Confederation for Physical Therapy (WCPT), con lo scopo di riconoscere l’importanza del lavoro svolto dai fisioterapisti di tutto il mondo.
Prima di tutto, quindi, è bene sapere cosa è esattamente la fisioterapia. Si tratta di un ramo della medicina specializzato in cura e riabilitazione di pazienti con disturbi muscolo-scheletrici più o meno gravi. Un buon fisioterapista, inoltre, deve saper incidere sul benessere psicologico ed emozionale del paziente, ma anche sociale. E lo si capisce bene se pensiamo che si tratta di terapie che mirano a recuperare abilità motorie perdute completamente o in parte, in cui l’aspetto motivazionale è molto importante.
Anche l’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) aderisce alla Giornata Mondiale della Fisioterapia, quest’anno con uno slogan che manifesta l’intento di contrastare il lavoro dei fisioterapisti “abusivi”, dunque non abilitati. #LeManiGiuste è il claim che farà da filo conduttore in questa giornata mondiale. L’obiettivo della giornata è quindi duplice: “contrastare l’abusivismo professionale che colpisce la figura del fisioterapista – si legge sul sito AIFI – e rafforzare il ruolo della farmacia quale centro privilegiato di educazione sanitaria per i cittadini”.
È importante sensibilizzare la popolazione circa la necessità di affidarsi ad esperti competenti ed abilitati, senza farsi ingannare da coloro che esercitano abusivamente la professione. A tal fine, la Federfarma svolge un ruolo fondamentale: grazie al patrocinio offerto all’evento, il 9 settembre, i cittadini potranno usufruire, all’interno delle farmacie, di consulti gratuiti da parte di fisioterapisti aderenti all’AIFI, che sensibilizzeranno “su cosa è la fisioterapia, su come può aiutare e su come accedervi, con l’obiettivo di diffondere i messaggi di prevenzione, educazione e cura alle persone.”
La campagna si è avvalsa di una serie di cartoline informative illustrate, i FisioTipTop, che riportano consigli pratici e chiarimenti.
A supporto della Giornata Mondiale della Fisioterapia, il 9 settembre a San Lazzaro di Savena, a Bologna, ci sarà “La scherma batte le barriere”, evento durante il quale si assisterà anche ad un’esibizione di scherma con la partecipazione di Emanuele Lambertini, vice campione di scherma under 23.