Il tempo, le gravidanze e gli effetti di diete alimentari più o meno riuscite possono mettere a dura prova il seno delle donne, una zona molto delicata che richiede attenzione ed allenamento per essere mantenuta al meglio anno dopo anno.
Per avere un seno alto e sodo la soluzione non è la chirurgia: alcune buone abitudini, un pizzico di impegno e degli esercizi specifici sono gli strumenti principali da utilizzare per allenare al meglio i muscoli pettorali e preservare al meglio il proprio décolleté.
Questi esercizi, semplici ma efficaci, possono essere eseguiti sia in palestra che in casa e, se svolti con impegno e costanza, contribuiranno a mantenere un seno giovane e sodo. Per cominciare non serve altro che la giusta concentrazione e la forza di volontà.
Esercizio 1
Il primo esercizio è il più semplice e non richiede particolari sforzi. Bisogna restare in piedi, accertarsi che la schiena sia ben dritta e unire le mani piegando i gomiti all’altezza delle spalle. Questa posizione va mantenuta per 20 secondi mentre si spinge un palmo contro l’altro e l’esercizio va ripetuto dieci volte.
Esercizio 2
Per il secondo esercizio è consigliato l’utilizzo di un materassino, poiché bisogna sdraiarsi in posizione supina mentre si alzano le braccia tenendo in mano dei pesi o, in alternativa, anche delle bottigliette d’acqua. Le due braccia vanno mosse alternativamente, quindi se il braccio destro si muove in avanti, il sinistro va mosso all’indietro. È sufficiente eseguire 10 ripetizioni per 3 serie.
Esercizio 3
Mantenendo i pesi in mano e la posizione supina ora bisogna piegare le ginocchia, facendo attenzione che le piante dei piedi rimangano ferme sul pavimento. Aprire le braccia ai lati tenendo i palmi delle mani rivolti verso l’interno e portare i pesi all’altezza dello sterno, tornando per ogni ripetizione alla posizione di partenza. Consigliate 3 serie per 10 ripetizioni.
Esercizio 4
Occorre alzarsi in piedi e appoggiarsi ad una parete libera: le mani devono essere allineate all’altezza del petto, per poi eseguire dieci piegamenti. L’esercizio va ripetuto per tre serie.
Esercizio 5
Per questo esercizio, un po’ più faticoso, è necessario procurarsi una sedia. Le mani vanno appoggiate sul bordo, le gambe devono essere tese e i talloni appoggiati sul pavimento. Lentamente, bisogna abbassare le spalle, piegare le braccia e ritornare in posizione. Per i primi tentativi sono sufficienti 6 ripetizioni per 3 serie, ma con il progredire dell’allenamento le ripetizioni possono aumentare fino a 10.