Come combattere l’ansia: allontana così i cattivi pensieri

L’ansia è uno dei disturbi più comuni spesso sottovalutati. Eppure può incidere profondamente sulla qualità della nostra vita. I sintomi sono diversi, dalla difficoltà a respirare, alle tachicardie, ai mal di pancia, fino a quella fastidiosa sensazione che qualcosa di brutto stia per accadere.

Il primo passo per superare l’ansia è riconoscerla. Fatto questo bisogna imparare a gestirla. Come? Ecco alcune strategie per rilassarsi ed allontanare ansia e stress.

Un esercizio per allontanare i cattivi pensieri

Sdraiatevi a terra supini con un tappetino e mettete un cuscino sotto la testa. Quello che dovete fare è raggomitolarvi piano, avvicinando prima le gambe al petto abbracciandole lentamente e poi la testa alle gambe. A questo punto, sempre lentamente, potete tornare a distendervi. Per fare questo esercizio è importante respirare profondamente, consapevoli che l’aria inspirata e poi espirata purifica dai pensieri cattivi.

 

Alimenti calmanti

Puntate su cereali integrali, cibi ricchi di magnesio.  Sì anche a mirtilli, per il loro contenuto di vitamine e fitonutrienti: riducono lo stress e hanno un effetto calmante.

 

Distrarsi con piacere

Distrarsi è una delle strategie più efficaci. Bisogna quindi dedicarsi a qualcosa che impegni la mente e che ci piaccia. Amate leggere? Un bel libro è la compagnia ideale. Oppure fate un cruciverba, terminate un lavoro che avevate iniziato. La compagnia degli amici, inoltre, può essere preziosa: con loro potrete parlare di altro, decentrando l’attenzione dalle vostre preoccupazioni.

 

Mare

Se soffrite di ansia fare delle belle passeggiate sulla riva del mare, respirando l’aria fresca e pulita vi aiuta a ritrovare la serenità. Senza contare l’effetto calmante del colore blu.

 

La musica che distende

Ascoltare la musica può avere un effetto terapeutico. Meglio puntare su melodie rilassanti che abbiano un effetto distensivo e che vi piacciano. Da evitare invece quelle canzoni che riportano la mente a esperienze sofferte della vostra vita.

 

Bagni aromatici

Ricorrere alle essenze naturali è un valido aiuto per rilassarsi. La sera immergetevi in un bagno aggiungendo all’acqua della vasca gocce di essenze rilassanti come la lavanda, l’arancio dolce, il gelsomino, il coriandolo ed il ginepro.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere