Andare al mare è un piacere per tutti: ci si rilassa, si prova una sensazione di profondo benessere e ci si rigenera. Ma perché? Già in passato abbiamo parlato dei benefici che derivano dal mare, tanto che vi sono dei trattamenti specifici che sfruttano le proprietà degli elementi del mondo marino e che rientrano in quella che viene definita talassoterapia.
Ma non è solo questo. Sono anche altri i motivi che rendono il mare un toccasana per il nostro benessere:
Eccoli:
Questione di colore
Il mare funge da trattamento cromoterapico sulla nostra psiche. Il blu, tinta sia del mare che del cielo, infonde un profondo senso di serenità e calma; questo è confermato da uno studio effettuato su un campione di 600 soggetti dall’Università della British Columbia. Tuttavia anche i colori dell’imbrunire hanno un effetto benefico: i colori caldi come giallo e arancio, danno allegria e sicurezza in sé stessi.
Questione anche di rumore
Il rumore delle onde che si infrangono sulla riva ha un effetto benefico: a dirlo è William Dorfman, professore di psicologia alla Nova Southeastern University. Secondo lo studioso questo piacevole suono favorisce la produzione di serotonina (il cosiddetto ormone del buonumore) e dopamina, che aiutano a combattere la depressione.
Aria aperta
La serotonina è stimolata anche dal fatto che si è all’aria aperta. Non dobbiamo dimenticare che la permanenza all’aria aperta, appunto, stimola anche la produzione di vitamina D, che aiuta la nostre ossa ad assorbire il calcio e favorisce la salute della pelle. Ricordiamo sempre, però, che bisogna usare una protezione solare.
Un legame ancestrale
L’acqua è l’elemento che ci riporta alle nostre origini. Il contatto con questa richiama, in modo del tutto inconscio, il periodo in cui ci si trovava nel liquido amniotico della mamma. Senza contare il fatto che il nostro corpo è costituito per il 60-70% da acqua. Anche camminare a piedi scalzi ci riporta alle origini, perché richiama il contatto con la terra. Inoltre questa azione effettua un massaggio naturale benefico per il sistema linfatico.
Natura
Guardare la natura stimola le aree del cervello legate ai bei ricordi. E questo fa sì che proviamo emozioni positive.