Tra poco i bambini potranno andare in vacanza: le scuole chiudono e così avranno tutta la settimana libera. Se, però, mamma e papà lavorano può subentrare un problema: come far trascorrere ai piccoli di casa il tempo libero? Ecco allora 6 preziose regole:
- Cambiare ritmi, con calma
Cambiare ritmi non è facile per nessuno, tanto meno per i bambini. Anche loro hanno bisogno di abituarsi alla “nuova vita”. Se avete già in mente cosa fargli fare alla chiusura della scuola, non fateglielo fare l’indomani. Dategli anzi, qualche giorno di relax, senza grandi programmi per loro.
- Condivisione
I vostri progetti sono i loro progetti. Non organizzategli il tempo come fossero dei pacchi da spedire, ma fategli capire che condividete un programma comune, soprattutto se questo prevede che debbano trascorrere del tempo altrove (per esempio dai nonni, dagli zii o al campo estivo). In questo caso fategli capire che ci saranno dei gironi che trascorrete con loro e dimostratevi impazienti che ciò avvenga.
- Insieme al centro benessere
Voi avete voglia di relax e loro di divertirsi? Potete unire le due cose. Se optate per un centro benessere, magari al mare, voi potrete dedicarvi a trattamenti benessere mentre i bambini giocano nelle aree a loro dedicate e seguiti da personale: molti hotel con Spa infatti organizzano giochi, escursioni e attività per i più piccoli. E non mancherà il tempo di stare anche con mamma e papà.
- Stop tabelle di marcia
Il tempo dei ritmi serrati con le vacanze deve finire. Fate sentire i bambini liberi e non sottoponeteli a tabelle di marcia anche durante l’estate. Questo non vuol dire anarchia, ma hanno bisogno di rilassarsi anche loro. Meglio evitare corsi e scuole estive.
- Nonni sì, ma…
I nonni sono un valido supporto per le famiglie, ma ricordate che i bambini hanno bisogno anche di stare con i coetanei e di giocare con loro. I nonni possono essere una soluzione a tempo pieno per tutta l’estate solo se i bambini hanno modo di frequentare altri bambini.
- E gli adolescenti?
Se i figli hanno già più o meno 12 anni, il discorso è comunque delicato. Si rischia infatti di lasciarli soli ed abbandonati a se stessi. Lasciarli troppo tempo a casa potrebbe comportare che passino tutto il tempo tra tv e web. Fate in modo invece che stiano fuori casa circa 6 ore.