Ultimamente si parla spesso della papaya, frutto esotico molto gustoso e ricco di proprietà benefiche, tanto che viene impiegato per la produzione di prodotti medicinali ed estetici.
Vediamo allora quali benefici apporta e perché:
Per la digestione e il transito intestinale
La proprietà più nota della papaya è quella di favorire la digestione delle proteine e questo grazie ad un enzima, ossia la papaina. Questa sostanza viene anche impiegata in ambito alimentare e industriale, ad esempio per la preparazione della birra. La presenza della papaina e le fibre in essa contenute fanno della papaya anche un buon alimento per regolarizzare il transito intestinale. Inoltre è purificante perché previene la proliferazioni dei batteri.
Drenante e anticellulite
La papaya aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e ad espellere le tossine. Questa proprietà, assieme all’azione antinfiammatoria, aiutano a combattere gli inestetismi della pelle, come la pelle a buccia d’arancia. Dunque è un buon alleato per contrastare la cellulite.
Per combattere la stanchezza
La presenza di vitamine e sali minerali fanno della papaya un ottimo alimento per ridare carica e sprint e combattere i sintomi della stanchezza. Vi sono in particolare vitamina A e C, oltre al potassio, che aiuta a combattere l’astenia e il senso di stanchezza. Sono presenti anche magnesio, potassio, zinco, fosforo e ferro. La papaya si rivela utile in particolare nei mesi estivi, quando il caldo si fa sentire. Non a caso oggi vengono prodotti degli integratori a base di papaya fermentata.
Anti-età
A far sì che la papaya svolga un effetto anti-età sono gli antiossidanti in essa contenuti, assieme alle vitamine amiche della giovinezza, ossia la vitamina E, la C, la PP e alcune vitamine del gruppo B, riboflavina e tiamina.
Protegge il cuore
La presenza di antiossidanti, assieme a quella di fibre, normalizza i livelli di colesterolo nel sangue, aiutando a prevenire così malattie come ictus e infarti. Anche la presenza di potassio si rivela particolarmente importante perché normalizza i livelli di sodio nel sangue.
Controindicazioni
La papaya è un alimento da evitare assolutamente se si è allergici al lattice e da consumare con moderazione durante la gravidanza, in particolare se acerba, perché può indurre le contrazioni.